Dopo il voto dell’immunità, Ilaria Salis torna all’attacco: la richiesta al ministro della Giustizia Carlo Nordio su X (ex Twitter).
Dopo la conferma dell’immunità da parte del Parlamento Europeo, Ilaria Salis torna a intervenire con una richiesta diretta al ministro della Giustizia Carlo Nordio. L’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, attraverso un post su X, respinge le accuse di chi “ripete che io voglia sottrarmi alla Giustizia“.

Ilaria Salis “chiama” il ministro Carlo Nordio: la sua richiesta
Ilaria Salis, come riportato da Libero Quotidiano, è intervenuta pubblicamente dopo il voto del Parlamento Europeo che ha confermato la sua immunità. Le sue parole sono rivolte al ministro Carlo Nordio. “Finora ho sentito solo insulti e falsità: si ripete che io voglia sottrarmi alla Giustizia. Non è vero“, afferma l’eurodeputata.
E aggiunge: “La mia richiesta, da cittadina italiana, è semplice e chiara e resta immutata: voglio essere processata in Italia, con tutte le garanzie democratiche previste dal nostro ordinamento costituzionale. Non in un regime“.
Secondo Salis, la possibilità di un processo in Italia esiste: “Si può fare, e si può fare subito. L’immunità parlamentare europea non lo impedisce. Tutto dipende dalla volontà delle autorità italiane. Resto in attesa di sapere che ne pensano“.
“Becera propaganda politica”
Nel prosieguo del suo messaggio, aggiunge Libero Quotidiano, Ilaria Salis lancia accuse dirette contro chi, a suo dire, starebbe strumentalizzando la sua situazione. “Il sospetto è inevitabile: che qualcuno utilizzi la mia vicenda per fare becera propaganda politica, mentre altri intendono la giustizia (sic) come quella di Orbán e il loro unico desiderio è vedere marcire, nelle galere di un regime straniero, una connazionale e un avversario politico. Che razza di patrioti…“, conclude.
Anche i suoi legali si sono rivolti al ministro Carlo Nordio, sottolineando che “il voto del parlamento conferma che oggi in Ungheria non è possibile celebrare un giusto processo nei confronti di Ilaria Salis“. Per questo motivo, “non resta a questo punto che dare un seguito alla richiesta di Ilaria di essere processata in Italia. Pende una interrogazione parlamentare ancora priva di riscontro, attendiamo la determinazione del ministro della Giustizia“.
Salis chiama, #Nordio risponde?
— Ilaria Salis (@SalisIlaria) October 8, 2025
Finora ho sentito solo insulti e falsità: si ripete che io voglia sottrarmi alla Giustizia.
Non è vero.
La mia richiesta, da cittadina italiana, è semplice e chiara — e resta immutata: voglio essere processata in Italia, con tutte le garanzie… pic.twitter.com/zJPUn6zxDa