Chi è Carlo Nordio: moglie, vita privata, biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Carlo Nordio: dalla biografia alla vita privata, tutto sul Ministro della Giustizia

Carlo Nordio

Noto magistrato italiano, Carlo Nordio è stato eletto Ministro della Giustizia nel Governo Meloni: tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Ex magistrato italiano che nel corso della sua carriera ha condotto inchieste passate alla storia, Carlo Nordio il 21 ottobre 2022 è stato nominato Ministro della Giustizia nel Governo Meloni, dopo che a gennaio dello stesso anno il suo nome era stato fatto come possibile Presidente della Repubblica. Dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Carlo Nordio: la biografia

Nato a Treviso il 6 febbraio 1947 (il suo segno zodiacale è quello dell’Acquario), Carlo Nordio è un celebre magistrato. Nel corso della sua carriera ha seguito vicende come l’inchiesta sul Mose di Venezia e alcune inchieste legate a Mani pulite. Inoltre ha indagato sulle Brigate Rosse in Veneto e su diversi casi riconducibili allo scandalo Tangentopoli.

Carlo Nordio
Carlo Nordio

Carlo Nordio candidato Presidente della Repubblica di Fdi

A gennaio 2022 Giorgia Meloni aveva pensato di proporre Carlo Nordio come candidato Presidente della Repubblica.

Molte personalità, che provengono dall’area del centrodestra, avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo di presidente. Nomi come quello di Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Alberti Casellati, Giulio Tremonti, Franco Frattini sono tutti autorevoli. Io ho chiesto di allargare la rosa anche alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni“, sono le parole di Giorgia Meloni a riguardo.

Carlo Nordio: carriera politica

Carlo Nordio si è candidato per la prima volta alle elezioni politiche del 2022 venendo eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Veneto 1 – 03 con il Partito Fratelli d’Italia. Pochi giorni il suo ingresso in Parlamento è stato nominato Ministro della Giustizia.

Da Ministro della Giustizia ha portato avanti la tanto discussa riforma della Giustizia che ha cancellato il reato di abuso d’ufficio.

Carlo Nordio: la vita privata

Carlo Nordio è sposato con Maria Pia Manuel. Della vita privata dell’ex magistrato non si conoscono però molti altri dettagli: la coppia è sempre stata molto riservata a riguardo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023 9:43

Chi è Clemente Mimun, il direttore del Tg5 amico di Berlusconi

nl pixel