Noto magistrato italiano, Carlo Nordio è venuto alla ribalta nel 2022 in occasione della prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Ex magistrato italiano che nel corso della sua carriera ha condotto inchieste passate alla storia, Carlo Nordio p stato indicato da Giorgia Meloni come candidato Presidente della Repubblica di FdI. Di fatto la leader di Fratelli d’Italia ha chiesto di inserire il nome del magistrato nella rosa dei candidati del Centrodestra.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi è Carlo Nordio

Nato a Treviso il 6 febbraio 1947, Carlo Nordio è un celebre magistrato. Nel corso della sua carriera ha seguito vicende come l’inchiesta sul Mose di Venezia e alcune inchieste legate a Mani pulite. Inoltre ha indagato sulle Brigate Rosse in Veneto e su diversi casi riconducibili allo scandalo Tangentopoli.

giustizia aula tribunali
giustizia aula tribunali

Carlo Nordio candidato Presidente della Repubblica di Fdi

Dopo il passo indietro di Silvio Berlusconi, nel Centrodestra è iniziata la caccia al nuovo candidato. I leader di Centrodestra hanno stilato una lista di nomi da proporre al Centrosinistra nella speranza di trovare un accordo per il Quirinale. A fare il nome di Nordio è stata Giorgia Meloni.

Molte personalità, che provengono dall’area del centrodestra, avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo di presidente. Nomi come quello di Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Alberti Casellati, Giulio Tremonti, Franco Frattini sono tutti autorevoli. Io ho chiesto di allargare la rosa anche alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni“, sono le parole che avrebbe dichiarato la leader di Fdi Giorgia Meloni parlando ai Grandi Elettori di Fratelli d’Italia.

La proposta di Giorgia Meloni è quella di inserire Nordio nella rosa dei candidati del Centrodestra. Il nome di Nordio è stato effettivamente inserito nella rosa dei candidati di Centrodestra nella giornata del 25 gennaio.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 24-01-2022


Cosa significa “Kingmaker” e perché se ne parla in occasione delle votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica

Quirinale, scoppia il caso Cunial: deputata bloccata all’ingresso della Camera perché senza Green Pass. “Denuncio tutti”