Conte e le proposte del M5S per l'emergenza sociale in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, il piano di rilancio del M5S: svelate le nuove proposte

primo piano di Giuseppe Conte

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha fatto il punto sul piano di rilancio del partito ma anche dell’Italia. Ecco le proposte.

Dopo il flop della sinistra alle recenti elezioni regionali in Calabria, con annesso attacco alla Meloni, il Movimento 5 Stelle è pronto a ripartire e a farlo tramite il suo leader, Giuseppe Conte. L’ex Premier ha parlato via social comunicando a tutti i cittadini italiani il “piano” di rilancio non solo del partito ma soprattutto dell’Italia per fronteggiare l'”emergenza sociale“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte – newsmondo.it

Conte, il piano di rilancio e i “quattro pilastri”

Nel corso di una diretta social su Facebook, poi riassunta in una clip video diffusa anche sugli altri canali personali, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha comunicato quelli che saranno i prossimi obiettivi del suo partito con un piano di rilancio non solo per i pentastellati ma in generale per l’Italia.

Nello specifico, Conte ha parlato di ben “quattro pilastri” per combattere quella che ha definito “emergenza economica e sociale”. Si tratterebbe di una “terapia d’urto”, di fondamentale importanza al fine di rispondere alla crisi in corso. “Nonostante ciò che dice Giorgia Meloni, gli stipendi non solo sono al -9% dal 2021 ma anche erosi dal fiscal drag”, ha fatto sapere l’ex premier facendo riferimento all’effetto per cui l’aumento degli stipendi è annullato da inflazione e aliquote maggiori.

I dettagli delle proposte del M5S

Dalle parole sui social di Conte è stato possibile ricostruire quelle che sarebbero le proposte del Movimento 5 Stelle. Nel dettaglio, l’ex premier ha parlato dell’estensione della no tax area, dell’aumento dell’assegno unico, di veri investimenti in sanità e della transizione 4.0 per le imprese. “Maxi taglio delle tasse con estensione della no tax area, aumento consistente dell’assegno unico per i figli, vere risorse per la sanità e il ripristino di transizione 4.0 per le imprese. Invochiamo da subito un dialogo con le forze di maggioranza e con il governo”, sono state le sue parole prima di un richiamo all’unità di intenti tra le opposizioni.

Un altro passaggio interessante da parte del leader pentastellato, quello al Pnrr: “I soldi vengono sprecati, eppure se non ci fossero stati saremmo in recessione, non c’è alcuna misura per la crescita”.

Leggi anche
Meloni e alcuni ministri denunciati: cosa sta succedendo alla Premier

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2025 9:09

Meloni e alcuni ministri denunciati: cosa sta succedendo alla Premier

nl pixel