Giorgia Meloni, opposizioni chiedono chiarezza dopo video Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Chiarisca subito”: bufera per il video di Giorgia Meloni pubblicato da Trump

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Sta facendo discutere un video pubblicato da Donald Trump che vede Giorgia Meloni protagonista. Le opposizioni hanno chiesto spiegazioni alla Premier.

Nonostante il traguardo importante raggiunto da parte del Governo di Giorgia Meloni, le polemiche sulla Premier sono sempre dietro l’angolo. In particolare nelle ultime ore è stato video condiviso su Truth da Donald Trump a far finire la leader di Fratelli d’Italia nel mirino delle opposizioni che hanno chiesto a gran voce chiarimenti in Parlamento.

Giorgia Meloni in aula
Giorgia Meloni in aula – newsmondo.it

Trump e il video su Giorgia Meloni: tra dazi e Ue

Come anticipato, nelle scorse ore il presidente americano, Donald Trump, ha pubblicato un video sul suo profilo social Truth. Fin qui nulla di male, se non fosse che la protagonista del filmato fosse Giorgia Meloni. Non solo. La Premier italiana, di fatto, è composto da una serie di immagini di repertorio in cui la voce narrante racconta di come “Meloni sfida l’Ue e persegue un accordo commerciale diretto con Trump”. Non solo. Nel filmato ci sarebbe anche la presunta volontà della Premier di sganciarsi in parte dal sostegno a Kiev e ricostruire l’esercito secondo una nuova visione americana.

La richiesta di spiegazioni: insorge l’opposizione

Al momento, è possibile che il tycoon abbia scelto di condividere tale filmato come una provocazione ma in Italia le opposizioni alla Meloni hanno subito chiesto spiegazioni. L’eurodeputato Giorgio Gori, del Pd, ha subito scritto su X: “Trump su Truth rilancia un video e questo testo: ‘Giorgia Meloni sfida l’Unione europea e punta a un accordo commerciale diretto con Trump. Ottima mossa, Meloni. È una scelta intelligente’. Sarebbe interessante sapere se la notizia ha fondamento o se Meloni smentisce Trump”.

“Il post rilanciato da Donald Trump con cui si annuncia che Meloni starebbe rompendo con l’Ue su dazi e appoggio all’Ucraina sono di una gravità inaudita e vanno smentite immediatamente. Si tratta di dichiarazioni clamorose […]. Non è più il momento delle ambiguità. La premier ha il dovere di chiarire e mettere fine a ogni speculazione”, ha scritto anche Piero De Luca, deputato Pd e capogruppo in commissione Politiche europee.

Leggi anche
La promessa di Giorgia Meloni: “Serietà, determinazione e senso di responsabilità”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2025 14:43

La promessa di Giorgia Meloni: “Serietà, determinazione e senso di responsabilità”

nl pixel