Giorgia Meloni mostra i dati sul lavoro e sull'occupazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni esulta e stronca la sinistra: “I numeri parlano chiaro”

Giorgia Meloni durante un discorso

Il messaggio di Giorgia Meloni in difesa del suo operato contro le opposizioni in merito ai dati sull’occupazione e in generale sul lavoro.

Dopo essersi espressa sulla Banche in relazione alla manovra, la Premier Giorgia Meloni ha risposto con fermezza alle critiche avanzate dalla sinistra e dalle opposizioni, pubblicando sui social un’immagine esplicativa dei risultati raggiunti dal suo Governo in ambito occupazionale. Attraverso i dati ufficiali Istat, Meloni ha rivendicato i progressi registrati dal 2022 al 2025 come prova concreta dell’efficacia delle politiche adottate.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Giorgia Meloni esulta per i numeri del suo Governo

Nell’immagine diffusa dalla Meloni sui social vengono messi a confronto i dati di agosto 2022 – prima dell’insediamento dell’attuale Governo – con quelli di agosto 2025. Il tasso di occupazione complessiva è passato dal 60% al 62,6%, segnando un incremento significativo che la Premier interpreta come segnale di fiducia da parte delle imprese e vitalità del mercato del lavoro. Parallelamente, la disoccupazione generale scende dall’8,2% al 6%, evidenziata con una freccia verso il basso a indicare un risultato considerato positivo.

Particolarmente rilevante è l’aumento dell’occupazione femminile, che dal 51% sale al 53,7%, dato che sicuramente avrà fatto felice la stessa Meloni che si è spesso spesa in questo senso aumentando l’impegno del Governo per l’autonomia economica delle donne. Anche la disoccupazione giovanile mostra un netto miglioramento, calando dal 22,5% al 19,3%.

I dati parlano

Alle accuse delle opposizioni, che parlano di dati non ottimali, la Meloni ha risposto ribadendo che si tratta di statistiche ufficiali, mostrando come la realtà non può essere negata dall’ideologia. Secondo la Premier, questi numeri confermano che l’Italia “sta andando avanti”, come riportato anche nello slogan mostrato nell’immagine. Meloni ha dichiarato che continuerà su questa linea, mirando a ridurre ulteriormente la disoccupazione e ad aumentare la competitività del Paese. Il suo messaggio è chiaro: le critiche politiche sono legittime, ma devono confrontarsi con i fatti. E i fatti, sostiene la Premier, sono dalla sua parte.

Leggi anche
Schlein, che strafalcione: i numeri la tradiscono

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2025 15:21

Schlein, che strafalcione: i numeri la tradiscono

nl pixel