Nuovo affondo di Matteo Renzi alla Premier Giorgia Meloni e in generale al Governo con tanto di dato “drammatico” messo in evidenza.
Dopo aver profetizzato la possibile “fine” del Governo Meloni, ecco Matteo Renzi mettere in evidenza una situazione drammatica che sta vivendo l’Italia. Un dato molto importante che andrebbe contro l’operato attuale della maggioranza e che descriverebbe come, in realtà, le mosse svolte fino ad ora non abbiano portato alcun beneficio ai cittadini.

Renzi e la situazione drammatica dell’Italia
Intervenuto via social come spesso gli capita, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha deciso di evidenziare alcuni dati ISTAT pubblicati di recente che farebbero riferimento ad una situazione terribile in Italia relativamente ai cittadini che, a quanto pare, sceglierebbero di non curarsi per poter mangiare. In un lungo post social, il politico toscano ha scritto: “Secondo i dati pubblicati oggi da ISTAT, oltre un milione di persone ha rinunciato lo scorso anno a curarsi perché non ha i soldi per farlo. Questo dato segna la sconfitta più grande per un Governo: nessuna statistica è più drammatica di chi dice che oltre un milione di connazionali rinuncia a curarsi per mangiare”.
L’appello alla Premier Giorgia Meloni
Le parole di Renzi sono quindi andate dritte alla Premier invitandola, senza giri di parole, a rendere conto di tale situazione. “Lancio un appello a Giorgia Meloni: venga in Parlamento, si confronti con le opposizioni e cambiamo insieme la Legge di Bilancio. Questo dato è DRAMMATICO, non si può far finta di niente”, ha concluso ancora nel suo messaggio il leader di Italia Viva nella speranza di poter ricevere delle risposte concrete dalla Presidente del Consiglio. Staremo a vedere se effettivamente la Meloni deciderà di dire qualcosa sull’argomento o preferirà non commentare e non replicare al rivale politico come già accaduto in passato in altre circostanze.
Secondo i dati pubblicati oggi da ISTAT, oltre un milione di persone ha rinunciato lo scorso anno a curarsi perché non ha i soldi per farlo. Questo dato segna la sconfitta più grande per un Governo: nessuna statistica è più drammatica di chi dice che oltre un milione di…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) November 6, 2025