Silvia Salis: chi è la sindaca di Genova che ha fatto due Olimpiadi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Silvia Salis: dalle Olimpiadi alla nomina a sindaco di Genova

la nuova sindaca di Genova Silvia Salis

Tutto su Silvia Salis, la sindaca di Genova che vanta un passato da atleta con ben due Olimpiadi all’attaivo. Vita privata, carriera e non solo.

Protagonista dell’attuale panorama politico, SIlvia Salis si è fatta presto largo diventando sindaca di Genova. La donna è molto nota in Italia non solo per la posizione ricoperta nel capoluogo ligure ma anche per un passato importante da atleta con all’attivo addirittura due Olimpiadi. Andiamo a scoprire tutto sulla sua vita privata, la carriera e tanto altro.

Silvia Salis ad un evento a Roma
Silvia Salis – newsmondo.it

Chi è Silvia Salis: biografia e famiglia

Genovese di nascita e di cuore. Così di definisce Silvia Salis. Classe 1985, la donna ha raccontato di essere cresciuta in una famiglia semplice. Il padre era un operaio iscritto al PCI, mentre sua madre un’impiegata comunale. La Salis ha imparato da loro il valore del lavoro e della comunità, qualcosa che ha portato nella sua vita, sia quella passata da sportiva che in quella attuale, da politica.

Il passato da atleta e le due Olimpiadi

Silvia Salis, prima di diventare nota a livello politico, è stata una sportiva di altissimo livello. La donna ha iniziato la sua carriera nell’atletica leggera nel centro sportivo di Villa Gentile, dove ha mosso i primi passi nel lancio del martello. Con una misura personale di 71,93 metri, ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. Successivamente al ritiro dall’agonismo, la donna è entrata nel mondo della dirigenza sportiva, fino a diventare vicepresidente vicaria del Coni nel 2021.

La nomina a sindaco di Genova

La figura della Salis è stata individuata e sostenuta da una larga coalizione di centrosinistra composta da PD, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Azione e Alleanza Verdi e Sinistra. Questo l’ha portata a fare il suo ingresso in politica e a diventare sindaca di Genova. Il 26 maggio 2025, infatti, è stata eletta prima cittadina del capoluogo ligure al primo turno, alla guida appunto della coalizione di centrosinistra.

Marito, figli e curiosità

Silvia Salis è sposata dal 2020 con il regista Fausto Brizzi, da cui ha avuto un figlio, Eugenio. Il famoso regista l’ha accompagnata nel suo primo impegno pubblico a raccogliere la sua prima vittoria elettorale. Tra le curiosità relative alla donna, sappiamo che è appassionata di calcio e che è una tifosa della Sampdoria. Nel 2022 ha pubblicato il libro autobiografico dal titolo “La bambina più forte del mondo”, in cui racconta il suo percorso sportivo e personale.

Leggi anche
Chi è Ilaria Salis: dal carcere in Ungheria all’Europarlamento con Avs

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2025 17:48

Chi è Ilaria Salis: dal carcere in Ungheria all’Europarlamento con Avs

nl pixel