Chi è Toni Capuozzo, giornalista, scrittore e conduttore televisivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Toni Capuozzo, giornalista, scrittore e conduttore televisivo

Toni Capuozzo

Scopriamo cosa si sa di Toni Capuozzo, che è scrittore, blogger, giornalista e conduttore televisivo italiano.

Toni Capuozzo, classe ’48, dopo aver conseguito la laurea in Sociologia, si dedica alla sua passione per il giornalismo. La sua carriera giornalistica inizia nei primi anni Ottanta e da redattore diviene un inviato del telegiornale, fino a raggiungere la posizione di vice direttore del TG5. Vediamo di conoscere meglio sia il suo percorso professionale sia qualcosa sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Toni Capuozzo

Nasce il 7 dicembre del 1948, a Palmanova, comune del Friuli Venezia Giulia. Frequenta il liceo classico Paolo Diacono di Cividiale del Friuli e successivamente consegue la laurea in Sociologia presso l’Università di Trento.

Toni Capuozzo: la carriera

Toni comincia ad intraprendere la sua carriera nel giornalismo nel 1979, lavorando presso il quotidiano Lotta Continua. Diviene giornalista professionista nel 1983. Dopo la chiusura del quotidiano inizia a scrivere per il quotidiano Reporter e a collaborare anche con i periodici Panorama Mese ed Epoca.

Successivamente lavora per il programma Mixer di Giovanni Minoli, occupandosi di mafia. Grazie alla collaborazione con il gruppo editoriale Mediaset segue le guerre nell’ex Jugoslavia e i conflitti in Medio Oriente, Somalia e Afghaninstan.

Nel 2000, e per dieci anni, conduce il settimanale del TG5 “Terra!”. Diviene vice direttore del TG5 fino al 2013. Nel 2021 realizza per Mediaset il reportage dedicato ai cento anni del PCI “Il sogno di una cosa“.

Nei primi anni del Duemila Toni entra anche nel mondo teatrale grazie alla messa in scena dello spettacolo “Tre uomini di parola“, con Mauro Corona. IL ricavato dello spettacolo teatrale serviva per finanziare la costruzione di un’alloggio per il centro grandi ustionati di Herat, Afghaninstan.

Nel 2022 ha pubblicato il suo undicesimo libro “Balcania. L’ultima guerra europea“, libro che viaggia sui suoi ricordi da inviato nei conflitti dell’ex Jugoslavia. Capuozzo è conosciuto dal grande pubblico anche grazie al suo ruolo di ospite in diverse trasmissioni televisive come quella di Quarta Repubblica, condotta da Nicola Porro.

Toni Capuozzo e la vita privata

Figlio di padre napoletano e madre triestina. Toni è sposato e assieme hanno avuto due figlie. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

3 curiosità sul giornalista Capuozzo

  • Ha vinto più di venti premi, tra cui il Premio letterario Nabokov per “Piccole patrie” nel 2021.
  • Durante la guerra delle Falkland ottiene un’intervista esclusiva dello scrittore Jorge Luis Borges.
  • Ha un profilo Facebook e uno Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 12:55

Chi era Bruno Caccia, il procuratore ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1983

nl pixel