Il giornalista e conduttore di ‘Fuori dal Coro’, Mario Giordano, ha posto l’accento su una tematica molto discussa in Italia.
Tra i temi maggiormenti discussi in Italia c’è quello della sicurezza e dei reati che, in linea generale, stanno aumentando. Specie quelli commessi dagli stranieri nel nostro Paese. Sul tema ma anche su un altro argomento motlo delicato come la legittima difesa, ha detto la sua Mario Giordano nel corso dell’ultima puntata di ‘Fuori dal Coro’, su Rete 4.

Mario Giordano: sicurezza e forze dell’ordine
A margine dell’ultima puntata andata in onda di ‘Fuori dal Coro‘ su Rete 4, Mario Giordano ha evidenziato una delle tematiche di maggiore discussione dell’attualità italiana: la sicurezza dei cittadini. In particolare, il giornalista, tramite alcuni esempi di fatti avvenuti di recente, ha fatto capire come si sia tolta la libertà di agire e rispondere alle forze dell’ordine.
Citando alcuni casi legati a dei componenti della polizia e dei carabinieri finiti a processo per aver fatto il proprio dovere contro la criminalità, Giordano ha spiegato: “Si è tolta la possibilità alle forze dell’ordine di intervenire”. E ancora: “Un poliziotto o un carabiniere deve, deve fermare qualcuno se sta accoltellando la gente per strada. Altrimenti chi li ferma quelli che aggrediscono i cittadini?”.
"Si è tolta la possibilità alle forze dell'ordine di intervenire!"
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) November 16, 2025
Mario Giordano a #Fuoridalcoro pic.twitter.com/Lewo1Aiuyp
La legittima difesa: la sfuriata di Giordano
Strettamente collegato all’argomento della sicurezza, anche quello della legittima difesa. In tal senso, Giordano, dopo aver menzionato alcuni episodi recenti con tanto di ospite in collegamento, ha detto la sua: “Ma allora a questo punto è legittimo difendersi? […] Qualcosa si muove, ma forse qualcosa deve muoversi più rapidamente. Per quanto mi riguarda, il concetto è chiaro: se uno entra a casa mia, io devo difendermi, io posso difendermi. Chi fa male è il ladro o delinquente che entra in casa degli altri o nel negozio degli altri. Se sta a casa sua non gli succede niente e il commerciante, l’artigiano che stanno a casa loro, non avrebbero fatto male a nessuno. E se si difendono, chi difende se stesso e le sue cose, non va punito. Va punito chi va nelle case degli altri a fare del male. Non mi sembra difficile da capire […]”, le sue parole sempre a ‘Fuori dal Coro‘ che hanno evidenzaito la dura realtà che si vive in Italia.
"Chi difende se stesso e le sue cose non va punito!
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) November 16, 2025
Va punito chi va nelle case degli altri a fare del male!"
Mario Giordano a #Fuoridalcoro sulla legittima difesa pic.twitter.com/kcqFAjZ1O9