La Premier italiana Giorgia Meloni al G20, il primo in Africa e che non dovrebbe vedere la partecipazione di Donald Trump.
Non solo il caso interno nel nostro Paese legato alla querelle con il consigliere di Mattarella. Giorgia Meloni è attesa in queste ore al G20, il primo in Africa. La Premier italiana dovrebbe essere attesa da ben tre sessioni di lavoro su vari temi. Intanto, sull’incontro tra leader aleggia il “mistero” Trump. Pare, infatti, che il tycoon non sarà presente.

Giorgia Meloni: il programma della Premier al G20
Ore importanti per Giorgia Meloni attesa al G20 in Africa. La premier sarà in Sudafrica e dopo i due giorni di summit volerà in Angola, per partecipare lunedì e martedì al vertice Unione europea-Unione africana. Al G20 dovrebbero essere previste tre sessioni di lavoro: una dedicata alla crescita economica inclusiva e sostenibile (con al centro la questione del debito); una che fa riferimento alla gestione dei disastri naturali e la transizione energetica; ultima ma non per importanza quella relativa a minerali critici e intelligenza artificiale.
Gli argomenti legati all’Italia
In merito al ruolo che giocherà l’Italia e quindi la Premier Meloni, sappiamo che la Presidente del Consiglio interverrà in tutte e tre le sessioni. Importante per il nostro Paese la questione legata al Piano Mattei e quella sulle iniziative per alleviare il peso del debito delle nazioni africane. Secondo quanto spiegano fonti italiane citate dall’ANSA, la Meloni richiamerà gli esiti del vertice di Addis Abeba a luglio sui Sistemi alimentari, considerato un passaggio significativo per rafforzare la sicurezza alimentare e la lotta alla fame in Africa.
Come detto, grande importanza verrà data all’argomento dell’Intelligenza artificiale: la premier ribadirà la visione secondo cui lo sviluppo di questa tecnologia deve muoversi entro principi etici e mettere al centro l’uomo. Non mancheranno poi passaggi sulle questioni energetiche e quelle relative ai minerali critici.