Ultimo sondaggio del 2025 per i leader politici: Meloni, Schlein e gli altri. Ecco come stanno andando. C’è un crollo inatteso.
Al netto delle continue polemiche tra Governo e opposizione, gli italiani continuano a dare il proprio giudizio ai leader politici. L’ultimo sondaggio dell’anno, di questo 2025, ad opera di Nando Pagnoncelli, ha messo in evidenza alcuni dati decisamente singolari che chiariscono l’attuale visione dei cittadini verso la Meloni, la Schlein e tutti gli altri.

Meloni, Schlein e gli altri: il sondaggio di fine anno
Nel sondaggione 2025 di Nando Pagnoncelli pubblicato dal Corriere della Sera e citato da diversi organi di stampa, le preferenze politiche degli italiani sembrano essere chiare. Nonostante le differenze tra i partiti della maggioranza di governo “la fiducia nell’esecutivo si conferma” mentre qualche problema sta riscontrando la segretaria Elly Schlein e il suo Pd che “sembra incontrare resistenze sempre più esplicite da parte del secondo partito del Campo largo, il Movimento 5 Stelle”.
I numeri dei partiti e la fiducia nel governo
Andando ad osservare i dati del sondaggio, l’apprezzamento per il governo è al 42 per cento, in calo rispetto all’insediamento ma in crescita rispetto a un anno fa. Il gradimento di Giorgia Meloni è oggi stimato al 43, con una crescita di un punto nell’anno. Per quanto concerne il dettaglio dei partiti, invece, è possibile vedere il calo di poco più di un punto del Pd, oggi stimato al 21,3% contro il 22,5% di fine 2024, la crescita di poco più dell’1% di Azione, dal 2% del 2024 all’attuale 3,1%, e la crescita di poco meno di un punto di FdI, dal 27,6% di allora all’attuale 28,4%. Da tenere sotto la lente di ingrandimento nel centrodestra, Forza Italia che è stimata oggi all’8,3%, mentre la Lega all’8,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 13,5, in crescita di due decimi. Avs è al 6,1 in lieve crescita, avanza di mezzo punto Italia Viva oggi al 2,5.