Monta il caso sullo stipendio della numero uno della Banca Centrale, Christine Lagarde. Ecco tutte le cifre rivelate.
Dopo aver annunciato le novità in merito all’emissione del nuovo contante digitale, ecco la numero uno della Banca Centrale, Christine Lagarde, finire al centro dell’attenzione per un’analisi del Financial Times in relazione al suo stipendio completo che sarebbe superiore di oltre il 50% rispetto a quello dichiarato dall’istituto.

Lagarde: il caso attorno al suo stipendio
Sta montando un vero e proprio caso in merito ai guadagni della numero uno della BCE. Stando ad un’analisi del Financial Times, infatti, lo stipendio completo della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde è superiore di oltre il 50% rispetto a quello dichiarato dall’istituto. Dalle informazioni riprese dal FT, nel 2024 la donna ha guadagnato in totale circa 726.000 euro, il 56% in più rispetto allo stipendio ‘base’ di 466.000 euro comunicato dalla Bce nel suo rapporto annuale.
Nel caso in cui queste cifre corrispondessero davvero alla realtà, questo vedrebbe la Lagarde guadagnare quasi quattro volte di più del presidente della Federal Reserve statunitense, Jerome Powell, il cui stipendio è stabilito dalla legge federale statunitense e attualmente è limitato a 203.000 dollari (172.720 euro).
I dettagli forniti dal FT e la precisazione
Ad onore di cronaca, il Financial Times ha fatto sapere che, vista la mancanza di dati dettagliati e consolidati, i calcoli fatti per calcolare tale importo si basano sui rapporti annuali e su un documento che specifica i “termini e le condizioni” della retribuzione dei massimi funzionari della Bce. La stima non include i contributi alla pensione di Lagarde, né il costo del suo piano sanitario e delle sue assicurazioni. L’Eurotower ha per ora rifiutato di commentare l’analisi, limitandosi a far sapere che lo stipendio del presidente è stato stabilito da un comitato per le remunerazioni e dal suo consiglio direttivo “alla nascita della Bce”, fondata nel 1998.