In merito al recente arresto di Maduro da parte degli USA, la Meloni si è espressa con parole ottimiste verso il Venezuela.
In merito all’arresto di Maduro, anche la Meloni si è espressa con delle dichiarazioni rilasciate proprio nelle ultime ore. Da quanto pronunciato, emerge grande ottimismo nei confronti di un nuovo corso che il Venezuela potrà affrontare. Stando a quanto riportato da Ansa, la Premier ritiene che con l’arresto di Maduro il Venezuela possa voltare pagina e lasciarsi il capitolo sotto il suo governo alle spalle.

Il commento della Premier
Ecco il commento della Premier su quanto accaduto tra USA e Venezuela: “Senza Maduro nuova pagina di speranza per il Venezuela“. In occasione di un recente colloquio con l’oppositrice venezuelana María Corina Machado, è emerso ciò: “La speranza di poter tornare a godere dei principi base della democrazia e dello Stato di diritto“.
Quanto condiviso dalle due leader, certifica a propria volta la vicinanza del governo italiano nei confronti del Venezuela. Con particolare attenzione a tutti gli sviluppi del caso, come il fronte di maggioranza nostrano ha rimarcato.
Il governo ha definito quanto commesso dagli USA come un “legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propria sicurezza“. Ciò ha dato luogo a numerosi pareri discordanti, anche all’interno della stessa maggioranza.
Il parere contrario di Salvini
Il ministro Salvini si è espresso con toni differenti, rispetto a quelli utilizzati dall’esecutivo: “Nessuno avrà nostalgia di Maduro, responsabile di aver affamato e oppresso per anni il suo popolo. Detto questo, per la Lega la strada maestra per risolvere le controversie internazionali e chiudere i conflitti in corso deve tornare a essere la diplomazia, rispettando il diritto dei popoli a decidere del proprio futuro“.
In forte contrasto con quanto sostenuto dalla Meloni, il leader leghista ha poi aggiunto ciò: “Garantire la sovranità nazionale del Venezuela e assicurare lo stato di diritto“.