Crans-Montana: Saviano, i Moretti e l'analisi su meccanismi mafiosi
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana, Saviano e gli interrogativi sui Moretti: l’ascesa e i meccanismi mafiosi

Roberto Saviano

La strage di Crans-Montana, l’ascesa di Jacques e Jessica Moretti e l’analisi di Roberto Saviano sui meccanismi mafiosi.

In merito alla strage di Crans-Montana sono emersi, in parte, i verbali degli interrogatori ai gestori del locale Le Constellation, Jacques e Jessica Moretti. I due coniugi sono sotto la lente di ingrandimento anche per alcuni punti “oscuri” a loro legati che sono stati analizzati pure da Roberto Saviano in un suo articolo per il Corriere della Sera.

Roberto Saviano
Roberto Saviano – newsmondo.it

Saviano: l’ascesa dei Moretti e i dubbi sulla mafia

Intervenuto con un editoriale sul Corriere della Sera, Roberto Saviano ha parlato della tragedia di Crans-Montana chiedendosi se quanto accaduto in Svizzera c’entri con il riciclaggio e la mafia o meno. L’uomo ha spiegato che questa domanda sia “esplosa sui social nei giorni immediatamente successivi all’incendio” e che si tratti di un dubbio legittimo “che oggi non ha ancora una risposta giudiziaria definitiva, ma che merita di essere presa sul serio”. 

I sospetti attorno a Jacques e Jessica Moretti sono partiti da parte di “alcuni giornali francesi e svizzeri -in particolare nella stampa regionale e negli spazi di approfondimento giudiziario – hanno iniziato a evocare, con formule prudenti ma ricorrenti, la possibilità che l’ascesa economica dei coniugi Jacques e Jessica Moretti si collocasse in un contesto più ampio di economie opache, riconducibili all’ambiente mafioso corso”. Saviano, in tal senso, ha subito precisato come i due “non sono formalmente implicati in procedimenti per criminalità organizzata corsa“.

Perché il dubbio della mafia sui Moretti

Nel proseguimento del suo editoriale, Saviano ha quindi spiegato il perché di questi dubbi attorno ai Moretti. “La mafia corsa non viene evocata per folklore o suggestione. Viene evocata per convergenza di elementi, per analogia strutturale, per il modo in cui certe traiettorie economiche e relazionali sono già state osservate altrove, documentate, studiate”.

Il primo focus fatto è il più evidente: “Come può una persona con precedenti per sfruttamento della prostituzione, frode e sequestro di persona come Moretti gestire due locali notturni in una delle località turistiche più importanti d’Europa?”, si è domandato Saviano. “Se hai i soldi in Svizzera puoi aprire ciò che vuoi”.

Un altro dettaglio, poi, viene messo al centro dell’attenzione: le intimidazioni. “Quando alcuni clienti del locale Le Senso, anch’esso di proprietà di Moretti, avevano lasciato recensioni negative online, segnalavano atteggiamenti aggressivi, un clima intimidatorio, selezioni all’ingresso arbitrarie, trattamenti differenziati […]”.

Saviano ha poi parlato dei controlli al locale: “Dal 2020 al 2025 non risultano ispezioni periodiche obbligatorie, nonostante le norme comunali le prevedessero. […] I controlli non sono mai neutrali: arrivano dove c’è conflitto, non dove c’è consenso. E il consenso, quando un’attività produce fatturato, lavoro, turismo e visibilità, tende a trasformarsi in tolleranza. Quindi la risposta è: sì, proprio perché siamo in Svizzera non si hanno controlli”.

Infine la questione legata ai soldi di Jacques e Jessica Moretti che “[…] hanno acquisito locali e immobili senza mutui, senza ipoteche, senza esposizione bancaria visibile. In Svizzera questo non è un reato, ma è un’anomalia. Nelle località turistiche di fascia alta il credito è la norma: il credito è tracciabilità. Quando un’attività cresce solo grazie a liquidità, senza passaggi bancari, senza verifiche di merito creditizio, l’opacità è oggettiva”.

Per Saviano “[…] l’attività commerciale non è necessariamente il fine: è solo il veicolo. Il locale serve a giustificare flussi di denaro come incassi, a trasformare capitale opaco in fatturato, a rendere ordinario ciò che, in altri contesti, apparirebbe atipico“. Situazioni che possono almeno avvicinarsi ad una prassi mafiosa.

Leggi anche
Crans-Montana, possibile maxi risarcimento: ecco la cifra

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026 13:07

Crans-Montana, possibile maxi risarcimento: ecco la cifra

nl pixel