Mauro Corona ha programmato il piano per la sua morte
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Mauro Corona ha “programmato” la sua morte: il piano

lo scrittore Mauro Corona

Il noto scrittore e alpinista Mauro Corona è “pronto a morire”. Lo ha detto il diretto interessato spiegando di avere un piano preciso.

Hanno destato particolare clamore le parole di Mauro Corona sulla tragedia di Crans-Montana, con riferimento ai coniugi Moretti, titolari del locale dove si è verificato il drammatico incendio. Ma l’ospite fisso e opinionista di ‘È Sempre Cartabianca’, trasmissione di Rete 4, ha fatto parlare anche per altre ragioni. Corona ha svelato di aver programmato tutto per… la sua morte.

Mauro Corona
Mauro Corona – newsmondo.it

Mauro Corona ha programmato la sua morte

Sia chiaro: Mauro Corona non ha intenzione di lasciare questo mondo a breve, almeno così sembra, ma si è solo “portato avanti”. Lo ha ammesso lui stesso parlando nel corso della trasmissione condotta da Bianca Berlinguer, ‘È Sempre Cartabianca’, spiegando di avere un piano preciso per quando riterrà opportuno.

“Quando mi vedrò in condizioni non più accettabili deciderò io per me”, ha esordito Corona parlando con la padrona di casa e con lo stilista Diego Della Palma, che in passato aveva raccontato anche lui di essere pronto a tale circostanza. “Ho già tutto il piano pronto, sono anni. Si cerca sempre, brontolando, di migliorare la condizione della vita, ma io vorrei che si migliorasse la condizione della morte“.

La ragione dietro il “piano” sul decesso

Il discorso di Corona e del piano per la sua morte ormai pronto da tempo ha un’origine ben precisa come lui stesso ha tenuto a spiegare. “Ho visto un amico passare due mesi tra i contorcimenti, non gli faceva più effetto nemmeno la morfina”, ha detto lo scrittore e alpinista. “Chiesi al dottore di farlo fuori, di aiutarlo a smettere di soffrire, ma mi fu risposto che la vita è sacra e non si può”.

Tale affermazione sulla vita “sacra” ha trovato d’accordo la padrona di casa. In questa ottica, però, la Berlinguer ha anche aggiunto: “Purtroppo decidere della fine della propria vita non ce lo concedono, perché manca ancora una legge”.

Leggi anche
Ilaria Salis, la verità sui salari: “Questa è l’emergenza”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 13:06

Ilaria Salis, la verità sui salari: “Questa è l’emergenza”

nl pixel