Pasquale Stanzione: chi è il presidente del Garante della Privacy
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Pasquale Stanzione: chi è il presidente del Garante della Privacy

tribunale giudice legge bilancia

Vita privata e professionale di Pasquale Stanzione: chi è il presidente del Garante della Privacy di cui tutti parlano.

Coinvolto nelle indagini della Guardia di Finanza con tanto di perquisizione alla sede del Garante della Privacy a Roma, il nome di Pasquale Stanzione è diventato noto ai più. Andiamo a scoprire qualche informazione in merito alla sua carriera professionale e alla sua vita privata fino ad arrivare alle più recenti problematiche.

silhouette ombra di un uomo giovane

Chi è Pasquale Stanzione: biografia e studi

In merito alle origini e alla biografia di Pasquale Stanzione sappiamo che l’uomo è un classe 1945, originario della provincia di Benevento. Secondo alcune informazioni sarebbe nato a Solopaca. Nel corso degli anni, Stanzione ha avuto un importante percorso di studi arrivato fino alla laurea in Giurisprudenza nel 1968 all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La carriera di Stanzione

Stanzione vanta oltre quarant’anni di insegnamento di diritto privato all’Università di Salerno ed è stato direttore del Dipartimento di Diritto Civile e dell’Istituto per i rapporti civili ed economici, coordinatore del dottorato in “Diritti della persona in prospettiva comparata” oltre che essere stato avvocato patrocinante in Cassazione e membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.

Tra i vari lavori svolti, Stanzione può contare anche oltre duecento pubblicazioni tra libri e articoli scientifici. Inoltre ha promosso progetti sia in Italia che all’estero. Nel 2020, infine, è approdato al Garante per la Privacy, nominato in quota Pd. In quel momento l’intero Collegio lo ha eletto presidente all’unanimità.

Le indagini della Guardia di Finanza sul Garante della Privacy

Il nome di Stanzione è diventato di dominio pubblico in data 15 gennaio 2026 quando la Guardia di Finanza ha effettuato delle perquisizioni presso la sede del Garante della Privacy a Roma. Dalle informazioni trapelate, al centro delle inchieste che lo hanno coinvolto ci sarebbero le spese di rappresentanza del Collegio, le spese per la carne comprata dal presidente Stanzione addebitate al Garante e la mancata sanzione di circa 40 milioni di euro nei confronti di Meta per il primo modello di smart glasses commercializzato dalla società di Mark Zuckerberg: i Ray-Ban Stories.

Leggi anche
Chi è Nico Paz: tutto sul giovane talento del Como di proprietà del Real Madrid

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 16:15

Chi è Nico Paz: tutto sul giovane talento del Como di proprietà del Real Madrid

nl pixel