Ilaria D'Amico sull'Iran: "Serve un appoggio esterno"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ilaria D’Amico esce allo scoperto: il forte commento sull’Iran

Ilaria D'Amico

Ilaria D’Amico si è espressa su quanto sta accadendo in Iran, per via di quanto sta commettendo il regime verso la popolazione.

Non è la prima volta che Ilaria D’Amico parla così apertamente di politica. Dopo aver parlato a suo tempo dello schieramento di Buffon, la conduttrice si è espressa su una questione di stretta attualità. Ovvero, la situazione che ha recentemente colpito la popolazione dell’Iran.

In occasione della trasmissione 4 di sera, il talk show politico di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, la conduttrice ha spiegato quali sono le sue posizioni in merito a questa situazione.

Ilaria D'Amico e Gigi Buffon
Ilaria D’Amico e Gigi Buffon

Le parole della conduttrice

Come riporta Libero, ecco le parole della conduttrice: “Si è arrivati agli ayatollah e di colpo, come ci ha testimoniato molto bene Oriana Fallaci per esempio in alcune interviste che diventano proprio la macchiettizzazione del potere tutto è diventato buio. Questo buio può essere spezzato certo dalle nuove generazioni, solo loro possono farlo. Ma noi sappiamo quanto un potere così consolidato e che fa leva su una matrice così bieca“.

La D’Amico ha poi aggiunto: “La religione viene usata in questo modo, per rendere buio, offuscare le menti e dominare. Non credo, nonostante il coraggio enorme del popolo iraniano che scende in piazza e che sono degli eroi e delle eroine le donne, possa farcela da solo. Un appoggio esterno per sradicare questo potere è fondamentale“.

Possibile “batosta” dell’opposizione

Le parole pronunciate da Ilaria D’Amico, sembrerebbero essere in forte contrasto con ciò che invece ha espresso il fronte di opposizione. Numerosi esponenti della sinistra italiana, si sono infatti schierati a favore della popolazione iraniana, scongiurando tuttavia un intervento da parte degli USA.

Cosa che invece, secondo la conduttrice, è necessaria affinché questa situazione giunga finalmente ad una condizione di favore per il popolo oppresso.

Leggi anche
Vannacci avverte: “Basta armi all’Ucraina”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026 13:02

Vannacci avverte: “Basta armi all’Ucraina”

nl pixel