Meloni sui dazi di Trump sul tema Groenlandia
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Groenlandia e dazi, Meloni: “Un errore, ho sentito Trump”

Giorgia Meloni

La Premier Giorgia Meloni si è sbilanciata sulla questione Groenlandia e dazi spiegando di aver sentito Donald Trump e Rutte.

Dopo l’annuncio di Trump su nuovi dazi per i Paesi in disaccordo con gli USA per la questione Groenlandia, ecco la posizione della Premier italiana Giorgia Meloni che dalla Corea del Sud si è trovata a rispondere anche sulla questione di grande importanza internazionale. La Presidente del Consiglio ha spiegato di aver anche parlato con il tycoon.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Giorgia Meloni e la visita al cimitero nazionale sudcoreano

La Premier italiana Giorgia Meloni sta svolgendo la sua visita in Corea del Sud e in queste ore ha avuto modo di presenziare al Seoul National Cemetery, principale cimitero nazionale sudcoreano, che onora i soldati caduti per la nazione in particolare durante la Guerra di Corea. In questo senso, la Presidente del Consiglio ha ssetto: “Oggi sono qui per inchinarmi dinanzi a tutti coloro che hanno sacrificato il bene più prezioso in nome della Patria”.

E ancora: “Il loro sacrificio non è stato vano, perché ha dato voce ad un popolo e un futuro ad una Nazione. Qui la memoria vive nel presente, e si fa responsabilità per le generazioni che verranno. Oggi, come ieri, l’Italia e la Corea sono fianco a fianco per difendere la libertà e costruire la pace“, le parole della Premier.

La posizione sui dazi di Trump sul tema Groenlandia

Parlando con la stampa da Seul, poi, la Meloni ha affrontato anche il tema di grande attualità legato ai dazi annunciati da Trump in merito alla questioine Groenlandia La Premier, sull’argomenti, ha spiegato come si tratti di “un errore“, e di una “decisione che non condivido”.

La Meloni ha anche spiegato di aver “sentito il presidente Trump e il segretario della Nato Rutte”, e di come “nel corso della giornata sentirò anche i leader europei” per parlare della questione. “Ho convocato una riunione, credo che in questa fase sia molto importante parlarsi e che sia molto importante evitare un’escalation, perché si può lavorare insieme per raggiungere un obiettivo che è utile e necessario per tutti”, ha aggiunto la Presidente del Consiglio.

Leggi anche
Meloni: “Italia convinta, l’Artico è priorità dell’Ue e della NATO”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2026 11:34

Meloni: “Italia convinta, l’Artico è priorità dell’Ue e della NATO”

nl pixel