Scontro vivace nel corso dell’ultima puntata di ‘Dritto e Rovescio’ sul tema sicurezza e non solo. La lezione di Paolo Del Debbio.
Non solo il recente sfogo in diretta a proposito di Crans-Montana. Nel corso dell’ultima puntata di ‘Dritto e Rovescio’, Paolo Del Debbio è tornato ad occuparsi anche del tema sicurezza in Italia con il fenomeno dei maranza sempre più preoccupante. Proprio parlando con tale Martin, il conduttore ha perso la pazienza per le parole e le affermazioni senza ritegno del ragazzo.

Paolo Del Debbio e il tema sicurezza: scontro con Martin
Nel corso della recente puntata di ‘Dritto e Rovescio’ su Rete 4, Paolo Del Debbio è tornato ad occuparsi del tema sicurezza in Italia ospitando, come spesso è capitato, alcuni maranza per comprendere le ragioni di determinati loro comportamenti. A parlare con il presentatore è stato tale Martin che ha rivendicato in un certo senso alcune azioni illegali.
Discutendo animatamente con Susanna Ceccardi della Lega presente in studio, il maranza ha detto, tra le varie cose: “No, non a rubare, a fare rapine, basta. Cioè, come facciamo a campare, mi campi tu? Sei mia madre?”.
Da qui un primo rimprovero di Del Debbio: “Un attimo, un attimo, stop, tempo, tempo. Allora, i discorsi stanno così. Quello che hai detto tu è inaccettabile, ok? Non puoi, cioè, quello che hai detto tu, se ci fosse qualcuno che guarda questa trasmissione, delle forze dell’ordine, della procura, eccetera, dovrebbe chiamarti e dirti: ‘Scusa, ma tu rubi, fai queste robe qui?’, e ti farebbe magari un verbale, perché hai detto delle cose in televisione […]”.
“Eh minc..a”: la risposta di fuoco, il video
Il discorso è poi andato avanti con Martin che ha spiegato di avere un lavoro ma di avere comunque difficoltà ad andare avanti: “Io il lavoro ce l’ho, cioè faccio alcune cose. Guadagno normale e pago l’affitto. Ho un locale a Sesto. Questo è normale, però se non ti arrivano i soldi. Minch.. Io non ho mai rubato ma ho visto altre persone che hanno fame e vogliono fare altro. Cosa possono fare? Fare queste rapine […]”.
A questo punto Del Debbio ha risposto perdendo le staffe ma, allo stesso tempo, dicendosi contento di aver sentito la posizione del maranza: “Eh, minc… Lavori e paghi l’affitto come tutti noi. Lavori di più e paghi l’affitto”. E ancora: “Io ho capito cosa dici, va bene che diciate quello che pensate. Io ci credo”.
"Ho il lavoro però guadagno normale, pago l'affitto e…"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) January 22, 2026
Martin a #drittoerovescio pic.twitter.com/GPE8Zyo0Jj