La Meloni è intenzionata ad aiutare le regioni colpite dal maltempo, dimostrando loro la vicinanza del governo.
Dopo la pronta risposta a Trump, la Meloni si è pronunciata circa una questione piuttosto delicata per milioni di italiani. Le ultime due settimane del mese corrente sono state particolarmente complicate, per le regioni della Calabria, della Sicilia e della Sardegna.
Proprio per questo motivo, il governo ha deciso di mostrare la sua vicinanza con un provvedimento destinato ad aiutare proprio le regioni colpite.

Il messaggio della Premier
Come riportato da Affari Italiani, ecco il messaggio della Premier per le regioni colpite dal maltempo: “Nel Consiglio dei Ministri di oggi il Governo ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per Sicilia, Sardegna e Calabria, regioni maggiormente colpite dal maltempo di questi giorni“.
La Meloni ha poi aggiunto: “Abbiamo contestualmente stanziato 100 milioni di euro per i primi interventi urgenti. Lo Stato è vicino ai cittadini e ai territori. Le Regioni, con i loro Presidenti nominati commissari straordinari, avranno i mezzi e i poteri appropriati per intervenire in modo efficace e tempestivo. Vorrei ringraziare ancora una volta il Ministro Nello Musumeci, la Protezione Civile, le amministrazioni locali e tutti gli operatori dedicati al settore. Nelle emergenze, l’Italia sa essere una comunità ancora più unita“.
Gli aiuti del governo
Col fine di aiutare le regioni colpite dal maltempo, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale proprio per i territori in questione. Per fare fronte agli interventi di competenza del Codice della protezione civile, è stata stanziata una somma di 100 milioni di euro.
Nei prossimi giorni, il governo interverrà per ripristinare le strutture danneggiate dal maltempo, così da poterle recuperare e riportare al loro stato originale. Ciò sarà possibile soltanto una volta fatto il conto dei danni da parte di ogni singola regione colpita.