Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato come sia stato sventato un attacco hacker ai siti della Farnesina e di Milano-Cortina.
Non solo il nuovo caso biglietti invenduti, le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 nel mirino degli hacker russi. A farlo sapere è stato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha spiegato come nelle ultime ore sia stata sventato un attacco informatico al sito dei Giochi e anche a quello della Farnesina. Il videpremier lo ha comunicato da Washington, dove si trova per la riunione sui minerali critici.

Tajani e gli attacchi informatici: i dettagli
Al suo arrivo a Washington, dove prenderà parte alla riunione ministeriale dedicata ai minerali critici, Antonio Tajani, vicepremier e Ministro degli Esteri, ha fatto sapere alcune novità in tema informatico: “Abbiamo sventato un attacco hacker contro diverse sedi del Ministero degli Esteri, a partire da quella di Washington, e contro alcuni siti legati alle Olimpiadi Milano-Cortina, inclusi alberghi dell’area ampezzana”.
Il politico ha espresso grande soddisfazione per l’intervento efficace contro tali attacchi sottolineando l’ottimo lavoro svolto anche dallo stesso Ministero: “La sicurezza cibernetica diventa fondamentale, quindi sono molto soddisfatto. Naturalmente abbiamo avvisato tutte le altre autorità”.
Noname057(16) rivendica l’attacco ad un hotel di Cortina
Al netto degli ultimi attacchi sventati, come riferito da SkyTg24, se ne è verificato un altro che ha colpito, invece, un hotel di Cortina. In questo caso, invece, tale mossa è stata rivendicata dal gruppo di hacker filorussi Noname057(16), secondo quanto emerge dalle prime informazioni. L’azione, simile ad altre già verificatasi in passato, non è stata altro che un attacco DDoS, che ha saturato il sito dell’albergo con un’enorme quantità di richieste, rendendo temporaneamente indisponibili i servizi online. Fortunatamente, i tecnici sono poi riusciti a ripristinare il funzionamento in breve periodo e riportare la struttura a funzionare al 100% con il portale dell’hotel di nuovo accessibile.