Il nuovo tandem Italia-Germania per l’Europa: il vertice “ristretto” tra Meloni e Merz in vista dell’incontro a Bruxelles.
Non solo il vertice intergovernativo di qualche settimana fa. L’asse Italia-Germania sembra diventare sempre più solido. La conferma arriva dal nuovo incontro “ristretto” che Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Merz hanno stabilito prima di riunirsi a Bruxelles con gli altri capi di Stato al successivo summit europeo.

Meloni-Merz: il nuovo asse per l’Europa
I leader di Germania e Italia, Friedrich Merz e Giorgia Meloni, hanno deciso di convocare un incontro per dettare la linea al successivo summit europeo. L’asse tra i due Paesi continua e si rafforza col passare del tempo con l’idea di creare, appunto, un nuovo tandem di leadership in Europa e, chissà, mettere leggermente da parte la Francia di Emmanuel Macron.
Come riferito dal Corriere della Sera, “la ‘debolezza’ politica interna del presidente francese è il non detto di questa vicenda” e in questo senso gli interrogativi su una nuova Europa che si muove senza la Francia parrebbero esserci. “Tra noi e la Germania c’è un rapporto molto vivo e funzionale, con la consapevolezza che l’Europa non debba baciare la pantofola dell’America, ma nemmeno arrivare a una continua sfida che ci vedrebbe perdenti come agita Parigi”, ha raccontato un ministro italiano molto vicino al dossier come riferito sempre dal quotidiano.
Il tandem Italia-Germania e il sogno di FdI
Stando a quanto riferito dal Corriere, “il sogno di Fratelli d’Italia è quello di sostituire la Francia nell’unicità del rapporto che ha con la Germania. Per Meloni, più cauta, l’idea resta quella di sfruttare al meglio le collaborazioni trasversali, a seconda dei temi, con tutti i partner europei, partendo da Berlino, ovvio”.
Ad ogni modo, in vista del “vertice ristretto” tra Meloni e Merz, prima del summit con gli altri europei, da Palazzo Chigi arrivano smentite. “Negano l’idea di voler escludere la Francia (che alla fine parteciperà all’appuntamento)”, ha precisato il Corriere. Quello che pare evidente, però, è che il feeling Italia-Germania e la collaborazione tra i Paesi appare sempre più importante e determinante, sotto tutti i punti di vista.