Discord introduce il face ID: ecco cosa cambia per gli utenti
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Discord cambia tutto: ecco la novità per gli utenti

Discord

Discord a breve introdurrà una novità che riguarderà tutti i potenziali utenti della piattaforma. Si tratta di un cambiamento inedito.

Discord, una delle app di messaggistica istantanea più popolare in circolazione, è pronta ad introdurre una novità che riguarderà tutti i potenziali utenti della piattaforma. Tutto ha avuto inizio in seguito ad una “falla” mostrata proprio dallo stesso servizio.

Nonostante il target sia perlopiù adolescenziale, le policy di utilizzo dell’app hanno sempre posto il divieto di utilizzo agli utenti di età inferiore ai 13 anni. Tuttavia, il limite in questione è sempre stato facilmente aggirabile. Ma non dopo l’aggiornamento che verrà introdotto a breve.

Lavoro a computer

Discord cambia tutto: ecco la novità

La “chat vocale” per definizione, ha deciso di introdurre il riconoscimento degli utenti tramite face ID. La novità in questione vedrà la luce a partire dal prossimo mese di marzo, con lo scopo di apportare maggiori filtri e protezioni agli utenti meno in là con gli anni.

Tutti gli account standard verranno messi in dotazione proprio dei filtri in questione. Coloro che vorranno rimuoverli per utilizzare il servizio senza limitazioni, dovranno sottoporsi alla pratica di riconoscimento facciale e soddisfare i requisiti di età minima.

La novità in questione non riguarderà solamente il mercato USA, ma coinvolgerà anche gli utenti presenti in Italia.

Come funziona il face ID

Qualsiasi account sprovvisto di riconoscimento facciale, non potrà accedere ai cosiddetti contenuti riservati agli adulti quali dirette e altri spazi. Le richieste di messaggio provenienti dagli sconosciuti verranno inoltre isolate in una sezione apposita, così da essere riconoscibili nell’immediato.

Per rimuovere queste restrizioni e sottoporsi al cosiddetto face ID, sarà sufficiente scattare una foto di sé stessi con la fotocamera interna. Si potrà procedere eventualmente con l’invio dei propri documenti, così che il servizio possa verificare la bontà delle informazioni fornite sulla propria identità.

Leggi anche
Come funziona il nuovo pulsante per “spegnere” l’Intelligenza Artificiale su Firefox

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026 11:51

Come funziona il nuovo pulsante per “spegnere” l’Intelligenza Artificiale su Firefox

nl pixel