La Premier Giorgia Meloni protagonista di un sopralluogo nella zona rossa dopo la frana a Niscemi. L’impegno del Governo per i cittadini colpiti.
Dopo il sopralluogo delle scorse settimane, Giorgia Meloni è tornata a Niscemi, luogo della spaventosa frana che ha scosso l’intera comunità locale. La Premier ha voluto compiere un nuovo gesto per ribadire l’impegno del Governo a tutte le persone colpite dal disastro. La Presidente del Consiglio ha spiegato come la ricostruzione e gli indennizzi siano la priorità.

Frana a Niscemi: il nuovo sopralluogo di Giorgia Meloni
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in queste ore in Sicilia per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry ma anche per monitorare la situazione legata alla zona di Niscemi, luogo dove si è verificata la terribile frana che ha devastato un’intera comunità. La Premier è stata accompagnata dal capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano.
La Meloni ha effettuato un sopralluogo nella zona rossa di Niscemi, comune in provincia di Caltanissetta, per comprendere meglio i danni e la situazione legata alla frana che ha devastato la zona lo scorso 25 gennaio obbligando la parte sud del centro abitato ad evacuare lasciando le proprie abitazioni e ogni bene.
L’impegno del Governo: le parole della Premier
In un punto stampa, la Meloni ha poi spiegato nel concreto quali mosse sta attuando il Governo: “Noi portiamo mercoledì in Cdm un decreto che si occupa in generale della questione dell’alluvione, e nello specifico della questione di Niscemi, distinguendo le due questioni. Noi prevediamo diverse centinaia di milioni di euro per quello che riguarda i ripristino della rete infrastrutturale e dei servizi, e quindi impatta e riguarda anche la questione di Niscemi”, ha fatto sapere la Presidente del Consiglio.
Entrando nel dettaglio: “[…] Ci sono i ministeri che si sono mobilitati e hanno messo da soli a disposizione circa 170 milioni di euro per attività che riguardano vari campi. Quindi stiamo cercando di dare una risposta complessiva a tutti i territori coinvolti”, ha detto ancora la Premier.