Tramite un post pubblicato sui social, Salvini ha voluto fare l’ennesimo riferimento al prossimo referendum sulla giustizia.
All’interno di un post social pubblicato da Salvini, è stato inserito l’ennesimo riferimento al prossimo referendum sulla giustizia. Questo, nonostante l’argomento principale non fosse certamente la politica interna.
Nel post in questione, il tema centrale sono state infatti le Olimpiadi. In particolare, la smentita riguardante le polemiche sul mancato utilizzo di molti edifici. Edifici che, dopo l’evento, potrebbero rischiare di non essere più impiegati in alcun modo.

Il post di Salvini tra Olimpiadi e Referendum
Di seguito, il post del ministro: “Milano che rinasce, cresce, guarda al futuro. Dove prima c’era degrado, oggi c’è una città nella città: il Villaggio Olimpico, pieno di energia, giovani da tutto il mondo, storie che si incontrano e sogni che prendono forma“.
Milano che rinasce, cresce, guarda al futuro. Dove prima c’era degrado, oggi c’è una città nella città: il Villaggio Olimpico, pieno di energia, giovani da tutto il mondo, storie che si incontrano e sogni che prendono forma. Palestre, servizi, sicurezza e soprattutto un progetto… pic.twitter.com/xiNAzBE9pF
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 17, 2026
Poi, il proseguimento: “Palestre, servizi, sicurezza e soprattutto un progetto che non finisce con le Olimpiadi, ma che diventerà il più grande studentato universitario convenzionato d’Italia, con 1700 posti letto e centinaia di stanze a prezzi nettamente inferiori rispetto al mercato. È questo il senso delle grandi opere: lasciare qualcosa di concreto, utile e duraturo“.
Il riferimento al “No” sul Referendum Giustizia
Salvini ha poi lanciato una potenziale “frecciatina” all’elettorato che voterà “No” alle urne: “Un Paese che non si ferma, che non ha paura di crescere e migliorarsi. Mentre qualcuno dice sempre no, c’è un’Italia che dice SÌ al futuro, alle opportunità, alla bellezza di un Paese che torna ad attrarre il mondo. Le Olimpiadi non sono solo sport, sono sviluppo, fiducia e orgoglio. Avanti tutta!“.
Quanto appena riportato potrebbe essere un vago riferimento al prossimo referendum sulla giustizia. Seppur il riferimento generico all’Italia orientata verso il futuro e il progresso, potrebbe lasciare presagire il contrario.
Non sarebbe tuttavia un caso sporadico, il fatto che certi messaggi vengano nascosti in maniera così “efficace” all’interno dei post del ministro.