Dazi: Tajani convoca task force di Sistema Italia
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Dazi: Tajani convoca la task force di Sistema Italia

il ministro Antonio Tajani

La reazione dell’Italia e del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo il caos tra Corte Suprema e Donald Trump sui dazi.

Lo stop ai dazi da parte della Corte Suprema ha scatenato la forte reazione di Donald Trump che ha annunciato ulteriori tariffe, prima al 10% e dopo aumentate al 15%. Una situazione che anche l’Italia sta osservando attentamento e che ha portato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a reagire convocando la task force di Sistema Italia.

il vicepremier Antonio Tajani
Antonio Tajani – newsmondo.it

Caos dazi tra Corte Suprema e Trump: Tajani si muove

Dopo la sentenza della Corte Suprema, che ha bocciato e annullato i dazi imposti da Donald Trump, il tycoon ha reagito annunciando nuove tariffe al 15% per tutti, senza distinzioni. Una mossa pesante e anche prevedibile da parte del presidente Usa che non ha fatto altro che agitare tutti i Paesi, Italia compresa. In questo senso, tra le prime reazioni in Italia, quella del vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani che ha convocato la task force sui dazi del Sistema Italia, che riunisce agenzie governative come Sace, Simest, Ice e Cdp e rappresentanze imprenditoriali

L’obiettivo della task force

Come detto, quindi, dopo la situazione che si è creata tra Corte Suprema e Trump, Antonio Tajani ha convocato per lunedì una videoconferenza del tavolo sui dazi del “Sistema Italia”, che riunisce agenzie governative come Sace, Simest, Ice, Cdp e le principali rappresentanze imprenditoriali.

Il vicepremier e Ministro degli Esteri ha spiegato: “Il nostro obiettivo è raccogliere informazioni e rassicurare le imprese esportatrici, permettendo loro di lavorare con la serenità di avere un governo che le accompagna”. L’obiettivo di questa riunione non è semplice e servirà ad affrontare il clima di instabilità che si è venuto a creare con queste mosse del tycoon.

Se da una parte, come riferito da SkyTg24, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha invitato alla prudenza, ricordando la solidità delle esportazioni italiane, cresciute nel 2025 del 3,3% e del 7,2% verso gli Stati Uniti, dall’altra non sono mancate le affermazioni anche di Simest. L’amministratrice delegata Regina Corradini D’Arienzo ha spiegato come sia necesserio evitare il “maleficio” dell’incertezza, che rischia di rallentare o azzerare gli investimenti. Allo stesso tempo, pure il presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas, ha tenuto a ricordare i danni portati dai dazi non solo per le tariffe in sé “ma per l’effetto che hanno avuto su tutto il commercio internazionale”.

Leggi anche
Piantedosi: “Sea Watch? Impugneremo la sentenza”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2026 9:07

Piantedosi: “Sea Watch? Impugneremo la sentenza”

nl pixel