Le molteplici reazioni ai risultati delle elezioni comunali 2026 con Angelo Bonelli che non ha fatto mancare una critica al campo largo.
L’esito delle elezioni comunali 2026 ha generato diverse reazioni. Tra queste, oltre a quella molto lucida di Matteo Renzi, leader di Italia Viva, รจ arrivata anche quella di Angelo Bonelli di Avs. Intervenuto in diretta a ‘4 di Sera’, trasmissione di Rete 4 con Paolo Del Debbio, il politico non ha fatto mancare qualche critica al campo largo facendo riferimento soprattutto al trionfo del centrodestra a Venezia.

L’impatto delle elezioni comunali 2026: tra successi e delusioni
Nel corso della trasmissione televisiva di Rete 4, ‘4 di Sera’, Paolo Del Debbio e i suoi ospiti hanno affrontato l’esito delle comunali 2026. In modo particolare รจ stato posto l’accento sui risultati ottenuti a Reggio Calabria e Venezia dove il centrodestra ha vinto. In modo particolare nel capoluogo lagunare, dove il campo largo di sinistra sembrava essere in vantaggio. “Certamente Venezia e Reggio Calabria non sono due vittorie scontate, soprattutto nella quantitร dei voti che sono stati presi”, ha sottolineato il presentatore prima di passare la parola ai suoi ospiti.
La stoccata di Bonelli e l’errore commesso
Tra i primi ad esprimersi sui risultati delle comunali รจ stato il leader di Alleanza Verdi e Sinistra insieme a Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli. In questo senso, l’uomo non ha fatto mancare un mea culpa ma anche quella che potrebbe sembrare una “gomitata” a Elly Schlein e in generale nei confronti del campo largo.
“Queste amministrative indicano una cosa. Su Venezia c’รจ stato un errore di valutazione nel rapporto della struttura sociale della cittร . Non รจ un caso e forse andrร nei record che la lista civica del candidato sindaco che ha vinto ha preso il 31%, che indica una sorta di trasversalitร ”, ha detto Bonelli in collegamento con la trasmissione.
“Alcune cittร hanno una loro storia, una struttura sociale ed economica, bisognava considerare di piรน questo elemento. Da una parte c’era un candidato civico, uno scout, un cattolico. Dall’altra parte un esponente di partito, persona perbene e preparata ma a Venezia dobbiamo misurarci con il dato del civismo“.
Amministrative: doccia fredda per il Campo largo
— 4 di sera (@4disera) May 26, 2026
"Su Venezia c'รจ stato un errore di valutazione nel rapporto della struttura sociale della cittร "
Angelo Bonelli a #4disera pic.twitter.com/bo6j6OjKl8