Anticiclone subtropicale, gran caldo ma anche qualche temporale di calore. Sole prevalente con caldo e afa alle stelle.
Con la persistenza dell’anticiclone subtropicale sull’Europa centro-meridionale le condizioni del tempo nei prossimi giorni si manterranno stabili e in prevalenza soleggiate anche sull’Italia. Il caldo continuerà a rimanere molto intenso, con temperature diffusamente elevate, punte di 40°C e clima spesso afoso.
Va segnalato tuttavia un lieve indebolimento del bordo settentrionale dell’alta pressione, che già da venerdì consentirà l’afflusso di correnti occidentali un po’ più umide, responsabili di una certa instabilità diurna in montagna. Sulle Alpi si svilupperanno alcuni primi rovesci e temporali, con coinvolgimento anche di buona parte della dorsale appenninica. Localmente i fenomeni potranno risultare intensi e, entro sera, sconfinare sulla Val Padana, specie sulle zone a nord del Po, per poi attenuarsi nel corso della notte.
Anche nel weekend il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato e il caldo continuerà a interessare gran parte della penisola, mentre nelle ore pomeridiane non mancherà lo sviluppo di rovesci e temporali sulle aree montuose alpine e appenniniche.
Previsioni meteo per giovedì 6 agosto
Giornata inizialmente soleggiata salvo addensamenti sulla Sicilia occidentale; nel pomeriggio qualche temporale di calore in formazione su Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino, in locale sconfinamento in serata alle pedemontane alpine orientali. Temperature stabili o in lieve aumento: al Nord massime tra 34 e 39°C, al Centro tra 33 e 37°C, al Sud tra 34 e 38°C.
Previsioni meteo per venerdì 7 agosto
Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso con qualche addensamento in più su Alpi e Val Padana. In giornata rovesci e temporali in formazione su Alpi e Appennino, in sconfinamento in serata verso le alte pianure lombardo-venete. Temperature in lieve calo al Nord: al Nord massime tra 33 e 37°C, al Centro tra 33 e 37°C, al Sud tra 34 e 38°C.
Previsioni meteo per sabato 8 agosto
In prevalenza soleggiato, salvo dal pomeriggio un po’ di instabilità su centro-est Alpi e dorsale appenninica, con qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata. Temperature senza grandi variazioni, con caldo e afa intensi.
Previsioni meteo per domenica 9 agosto
Un po’ di instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali in sconfinamento verso le pianure piemontesi e lombarde. Sul resto d’Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature stabili o in lieve aumento al Nord.
In collaborazione con 3BMeteo.