Maturità 2018 al via: oltre cinquecentomila i ragazzi impegnati oggi con la prima prova di italiano.
Al via gli esami di maturità del 2018 per oltre 500mila ragazzi, oggi impegnati con la prima prova, il tema di italiano che da qualche giorno ha scatenato le previsioni su internet e la fantasia dei ragazzi. Il mistero sulle tracce dei temi di italiano è stato risolto solo alle otto e trenta, orario in cui i commissari delle commissioni di tutta Italia hanno aperto le buste ministeriali e svelati gli argomenti scelti dal Miur.
Maturità 2018, tutte le tracce della prima prova
E come a solito il Miur regala sorprese. Sono emerse le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova d’esame con lo scrittore Giorgio Bassani per il tema letterario con un brano tratto dal libro Il giardino dei Finzi Contini.
Per quanto riguarda il tema storico si parla della Cooperazione Internazionale per il tema storico, con un occhio di riguardo a De Gasperi e Moro.
I volti della solitudine sono invece l’argomento scelto per la traccia di Arte.
Analisi del testo: Il giardino dei Finzi-Contini
Saggio breve artistico-letterario: La Solitudine nell’arte e nella letteratura (poesia Alda Merini)
Saggio breve socio-economico: La creatività
Saggio breve storico-politico: Masse e propaganda
Saggio breve tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione
Tema Storico: De Gasperi ed Aldo Moro
Tema di attualità: il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione
Maturità 2018, il toto-tracce
Tra le possibili tracce emerse negli ultimi giorni, spiccano Luigi Pirandello, da tempo grande assente dell’esame di maturità, e i settant’anni della Costituzione. Tra gli argomenti caldi anche l’anniversario della morte di Aldo Moro e l’emergenza immigrazione, con gli ultimi fatti di cronaca che hanno attirato le attenzioni e i timori dei maturandi.
Maturità 2018, le date e gli orari
L’esame di maturità prenderà ufficialmente il via il venti giugno alle ore otto e trenta, quando gli studenti scopriranno finalmente le tracce della prima prova di italiano.
Sempre alle otto e trenta ma di giovedì 21 giugno suonerà la campanella della temutissima seconda prova, con gli studenti del liceo classico che dovranno fare i conti con la versione di greco e quelli dello scientifico che se la vedranno con il famigerato problema di matematica.
Appuntamento a lunedì 25 giugno per la terza prova, ultimo scoglio prima dell’esame orale e delle tanto agognate vacanze.
Fonte foto: https://www.facebook.com/ComunediFrosolone/