Maduro avrebbe versato 3,5 milioni di euro nelle casse del neo-nato Movimento 5 Stelle. L’accusa del quotidiano spagnolo Abc.

Abc sgancia la bomba sul Movimento 5 Stelle parlando di un pagamento di 3,5 milioni versati da Maduro nelle casse dei pentastellati. Questa è l’accusa della stampa spagnola, che fa riferimento anche a quello che sarebbe un documento segreto che proverebbe il legame tra il governo venezuelano di Hugo Chavez, che avrebbe finanziato il Movimento, e i pentastellati, visti come una nuova frontiera della sinistra italiana.

Di seguito il tweet con cui la ABC ha lanciato la propria esclusiva sui social scatenando ovviamente un terremoto mediatico per la portata della notizia.

Abc, da Maduro 3,5 milioni di euro al neonato Movimento 5 Stelle

La ricostruzione del quotidiano spagnolo Abc è particolarmente dettagliata. Siamo nel 2010, di fatto a un anno circa dalla nascita del Movimento 5 stelle. Maduro, secondo il documento del quotidiano spagnolo, avrebbe autorizzato l’invio di una valigia con 3 milioni e mezzo di euro al consolato del Venezuela a Milano. Una sorta di finanziamento in nero ai pentastellati.

Secondo l’Abc, il destinatario finale dell’ingente somma di denaro era Gianroberto Casaleggio, fondatore del Movimento 5 Stelle. Secondo il quotidiano spagnolo avrebbe ricevuto i soldi in contanti. E ovviamente si tratta di un’accusa gravissima destinata a scatenare un terremoto non solo politico.

Nicolas Maduro
archivio Image / Cronaca / Nicolas Maduro / foto Imago/Image

Il documento pubblicato da Abc

Il documento pubblicato da Abc, che ovviamente dovrà essere analizzato e studiato nel dettaglio per capirne la paternità, indica Casaleggio come promotore di un un “movimento rivoluzionario e anticapitalista di sinistra nella Repubblica italiana“.

Il quotidiano riferisce di aver chiesto spiegazione ai diretti interessati, quindi anche al Movimento 5 Stelle, senza però ricevere una risposta.

Dubbi sul documento segreto. Crimi, ‘Fake news’

Fonti diplomatiche di Caracas, riportate da la Repubblica, fanno sapere che il documento sarebbe falso.

Il capo politico reggente del Movimento 5 Stelle Vito Crimi ha respinto le accuse facendo sapere che quella della Abc sarebbe una fake news priva di fondamento.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza Maduro movimento 5 stelle News politica primo piano

ultimo aggiornamento: 15-06-2020


Conte: “Siamo stati un esempio per l’Europa. Dobbiamo essere orgogliosi di essere Italiani”

Castelli: “Subito riforma del fisco”. De Micheli: “Presto decisione su Autostrade”