L’ultima versione di Instagram mostra di default quando ci siamo collegati. Ecco come nascondere lo stato di attività per il nostro account.
L’ultimo aggiornamento di Instagram ha introdotto la funzione “Mostra lo stato di attività”: come in WhatsApp o in altre App di messaggistica, i nostri amici e contatti possono vedere quando è stata l’ultima volta che ci siamo collegati. Se non vogliamo mostrare quando siamo stati su Instagram l’ultima volta, ecco come nascondere il nostro ultimo accesso a Instagram grazie alle impostazioni.
Chi può vedere lo stato di attività su Instagram?
Prima di tutto, una precisazione: lo stato di attività è visibile solo nelle conversazioni su Instagram Direct. Quindi al momento la funzione insteressa principalmente chi usa Instagram anche come programma di messaggistica. Tuttavia, se temiamo che le cose cambino, possiamo spegnere subito la funzione, in modo da evitare di dimenticarcene se iniziamo a usare in modo assiduo la chat di Instagram. L’ultima versione comunque al momento è l’unica a presentare questa caratteristica, per cui abbiamo ancora qualche giorno perché sia diffusa a tutti.
Bloccare lo stato di attività su Instagram: apriamo il profilo
Avviamo Instagram sul nostro smartphone e tocchiamo l’icona che ci porta al nostro profilo: è l’ultima in basso a destra.
Se abbiamo un iPhone, facciamo clic sull’ingranaggio accanto alla voce modifica profilo; se abbiamo un dispositivo Android, usiamo i tre pallini in alto a destra per aprire direttamente le opzioni.
Lo stato di attività su Instagram si trova nelle opzioni.
Da qui in avanti le schermate dei dispositivi sono uguali: scorriamo le opzioni fino a trovare la voce Mostra lo stato di attività e tocchiamo per disattivarla. In questo modo i nostri accessi a Instagram torneranno ad essere una questione privata.
Instagram mostra l’ultimo accesso solo a chi lo mostra
Ricordiamoci che bloccare lo stato di attività del nostro profilo Instagram equivale a bloccare le spunte blu di WhatsApp: se blocchiamo questa funzione non potremo sapere quando sono state online le persone con cui di solito chattiamo su Instagram. In ogni caso, visto che la funzione di messaggistica non è quella principale del popolare social network, non dovrebbe trattarsi di un grosso problema.
fonte foto copertina: pixabay.com/en/instagram-mobile-phone-smartphone-1789189/