Leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu

Anche se le notifiche sono davvero comode, in alcuni casi potremmo voler leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu. Ecco come.

chiudi

Caricamento Player...

Nel mondo digitale ci sono poche cose spietate come le notifiche di lettura che, per la verità esistono in quasi tutti i programmi di chat. Quelle di Whatsapp tuttavia sono particolarmente famose, o famigerate, perché non lasciano spazio a giustificazioni e, soprattutto, sono tra quelle più famose. Se vogliamo evitare di inviare le notifiche ma siamo estremamente curiosi di vedere i nostri messaggi, ecco alcuni trucchi per leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu.

Prima opzione: le impostazioni di Whastapp

Il primo metodo, più semplice, è quello di usare le impostazioni del programma. Da WhatsApp apriamo le Impostazioni, poi apriamo la sezione Account e infine Privacy. Qui, in fondo alla pagina, troveremo la voce Conferme di lettura. Se togliamo la spunta, smetteremo di inviare le conferme di lettura. Tuttavia questo metodo ha una controindicazione: disattivando le notifiche, smetteremo anche di riceverle dagli altri. Se preferiamo continuare a leggerle, dobbiamo utilizzare uno dei sistemi alternativi.

Blocchiamo le notifiche di lettura di WhatsApp usando le opzioni

Seconda opzione: Usiamo la modalità offline (o modalità aereo)

Tutti gli smartphone dispongono di una modalità in cui tutte le connessioni vengono spente. A seconda dei modelli può chiamarsi modalità offline, modalità aereo oppure flight mode in inglese. Attivandola potremo leggere i messaggi di whatsapp di cui abbiamo già ricevuto la notifica ma, mancando la connessione a Internet, WhatsApp non potrà notificare la lettura al server.

Blocchiamo le spunte di WhatsApp usando la modalità offline
Blocchiamo le spunte di WhatsApp usando la modalità offline

Attenzione però: questo sistema infatti funziona molto bene temporaneamente. Quando disattiviamo la modalità offline e torniamo a quella normale, la App riprenderà a comunicare con il server, avvisandolo dei messaggi che abbiamo letto nel frattempo.

Terza opzione: i widget di WhatsApp

Se la nostra versione di Android è in grado di supportare il widget che mostra l’anteprima dei messaggi, dobbiamo sapere che leggerli in questo modo non attiva la spunta. Questo perché la lettura attraverso il widget viene considerata come un’anteprima, anche se in alcune versioni possiamo scorrere l’intero testo.

Tutti questi metodi hanno vantaggi e svantaggi, ma ci permettono di leggere i messaggi di WhatsApp senza inviare la spunta blu, in modo temporaneo o permanente. Se vogliamo essere più sicuri tuttavia è meglio fare qualche prova con un amico per essere sicuri del risultato