Firmato protocollo Cei-Governo, messe con i fedeli dal 18 maggio

Coronavirus, firmato il protocollo tra la CEI e il governo: messe con i fedeli dal prossimo 18 maggio.

Accordo raggiunto tra il governo e la CEI che hanno fissato per il prossimo 18 maggio la data per la riapertura delle messe ai fedeli. Il Protocollo è stato firmato da presidente della Cei, dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e da Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno.

Di seguito il testo del protocollo.

Accordo tra la CEI e il Governo, fedeli a messa dal 18 maggio

“Il testo giunge a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio, il Ministro dell’Interno – nello specifico delle articolazioni, il Prefetto del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Michele di Bari, e il Capo di Gabinetto, Alessandro Goracci – e il Comitato Tecnico-Scientifico“, evidenzia la CEI come riportato dall’ANSA.

Vaticano

Conte, ‘Ringrazio la CEI per il sostegno morale’

Il comunicato diramato dalla Cei riporta anche le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Ringrazio la Cei per il sostegno morale e materiale che sta dando all’intera collettività nazionale in questo momento difficile per il Paese“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Le misure di sicurezza

Nel Protocollo si indiano le regole da seguire per la sicurezza dei fedeli e ovviamente dei religiosi. Si dovranno igienizzare i i luoghi e gli oggetti, ad esempio, mentre saranno comunicate quelle che saranno le regole per quanto riguarda il conferimento dei sacramenti. Potrebbe essere eluso lo scambio della pace e con ogni probabilità non ci sarà acqua nell’acquasantiera.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.