Brusaferro (Iss) in audizione in Commissione Affari sociali Camera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brusaferro (Iss) in audizione in Commissione Affari sociali della Camera: “Siamo ancora in fase epidemica”

Silvio Busaferro

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro in audizione in Commissione Affari sociali della Camera.

Intervenuto in audizione in Commissione Affari sociali della Camera, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha parlato dell’andamento del contagio in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video dell’audizione di Brusaferro

Brusaferro in audizione alla Camera: “Siamo ancora in fase epidemica”

Il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, parlando in audizione alla Camera, ha parlato della situazione coronavirus in Italia sottolineando come il Paese sia ancora in fase epidemica e che il coronavirus continua a circolare nel Paese.

“Stiamo ancora in fase epidemica. Il fatto che la curva dei contagi sia decrescente è positivo ed è il frutto delle misure prese e dei comportamenti degli italiani. Ciò non toglie che abbiamo nuovi casi e che la circolazione del virus sia presente nel Paese, e questo deve portarci ad adottare tutte le misure necessarie”.

Silvio Busaferro
Fonte foto: Fonte foto: https://www.facebook.com/MinisteroSalute

Brusaferro, ‘Immunità di gregge è ancora lontana’

Silvio Brusaferro ha evidenziato inoltre come al momento, in base ai dati a disposizione, l’immunità di gregge resta considerevolmente lontana. La soglia per l’immunità di gregge è fissata al settanta/ottanta per cento, mentre in Italia la percentuale delle persone contagiate è decisamente più bassa.

“Sapere quante sono le persone immuni nella popolazione è importante. Oggi sappiamo che la percentuale è molto bassa, con delle variazioni tra Regioni, ma globalmente siamo molto lontani dal 70-80%, che sono le soglie della cosiddetta immunità di gregge. Un obiettivo che si potrà raggiungere solo con la disponibilità del vaccino”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:24

Terremoto nelle Marche, scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Fermo

nl pixel