Aci, Automobile Club Italia: i servizi e cosa c'è da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aci, Automobile Club Italia: quali sono i servizi che offre e cosa c’è da sapere

Aci Automobile Club Italia

L’Aci, acronimo di Automobile Club Italia è un luogo dove i possessori di auto si possono ritrovare, ma in larga parte fornisce dei servizi. Ecco cosa c’è da sapere.

Ente pubblico non economico della Repubblica Italiana del settore automobilistico, l’Aci, Automobile Club Italia è il punto di riferimento per quanto riguarda i servizi essenziali dati agli automobilisti, come il soccorso stradale in caso di bisogno o il pagamento delle tasse e imposte legate al proprio veicolo. Ma quali sono i servizi essenziali che questo club dà agli automobilisti nel dettaglio? Scopriamolo insieme!

Sevizi Aci, quali sono e quello che c’è da sapere

Aci Automobile Club Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/automobileclubfrosinone/?tn-str=k*F

Guardando principalmente al sito ufficiale dell’Aci, l’ente garantisce molti servizi, essenziali e non, per i soci. Essi sono, usufruibili online:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Certificato di proprietà digitale (Consulta CdP digitale e Verifica Tipo CdP e vincoli); si tratta del rilascio del certificato di proprietà in formato unicamente digitale preso dal Pubblico Registro Automobilistico.

Bollo auto Aci (Assistenza bollo, Calcola il bollo e Paga il bollo all’Aci); tutto quello che riguarda il tributo regionale. Il pagamento online è attivo per le regioni seguenti: Provincie autonome di Bolzano Trento, e poi Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta.

Prenotazione servizi PRA; servizi di prenotazione agli sportelli per quanto riguarda il Pubblico Registro Automobilistico.

Auto 3D; un piattaforma online in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili per chi è possessore di un’auto o che vuole acquistarne una.

Visure PRA; per conoscere le informazioni sullo stato giuridico di un veicolo.

AvvisAci; servizio di comunicazione che, grazie a un sms o una e-mail, dà ai soci tutte le informazioni velocemente e in sicurezza.

Attestazione distanze chilometriche; servizio utile per sapere la distanza precisa che intercorre tra due località in Italia.

Fringe Benefit; utile per quanto riguarda il calcolo della concessioni in natura derivante dall’uso di auto aziendali da parte dei dipendenti di un’azienda.

Costi chilometrici; per calcolare il costo del rimborso al dipendente di un’azienda che usa la sua auto per svolgere compiti dati dal suo datore di lavoro.

Verifica estratto cronologico PRA; utile per controllare lo stato di veridicità degli attestati cronologici di un veicolo.

Ricorda scadenza; qui si possono appuntare le scadenze di determinati documenti di un veicolo, come promemoria.

Verifica codice EURO; per verificare e richiedere il codice EURO legato alla normativa CEE anti-inquinamento.

Convenzioni accesso Dati PRA; per conoscere quali sono le convenzioni per l’accesso ai dati del Pubblico Registro Automobilistico.

Forniture Dati PRA; per estrarre dal Pubblico Registro Automobilistico grandi quantità di dati.

Consulta atto o nota digitale; utile per consultare l’Atto di vendita digitale di un veicolo e la “Nota”.

Fonte foto: https://www.facebook.com/automobileclubfrosinone/?tn-str=k*F

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2020 8:13

MotoGP, le regole per la ripartenza

nl pixel