Acquisto della prima casa le agevolazioni previste dal Governo per il 2017
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Acquisto prima casa le agevolazioni previste per il 2017

casa soldi calcolatrice

Acquisto prima casa, un tema centrale per molte famiglie e non solo. Quali e in cosa consistono le agevolazioni 2017 su questo tema.

Prima casa e terremoto

L’acquisto della prima casa è un passo importante per ogni persona e gli scenari nei quali questo può profilarsi possono essere di diverso genere compreso un evento ambientale che porta una persona a dover acquistare una casa nuova o ristrutturata dopo che la sua abbia subito danni ingenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ovviamente oggi si parlerà di sgravi fiscali per l’anno 2017, un anno che viene dopo il 2016 che è stato pieno di tragedie rispetto a vari luoghi d’Italia, in ultimo il terremoto che ha colpito Amatrice e i paesi circostanti.

Detrazioni fiscali e Iva

Sul tema dell’Iva che non è l’unico nel quale sono previste agevolazioni, il governo per il 2017 rispetto alla prima casa ha proposto e approvato una Norma che prevede agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa, l’Iva passa quindi dal 21% al 4% ma ciò vale unicamente per le persone che decidono di acquistarne la casa direttamente dall’impresa o da privati, in quest’ultimo caso un ulteriore sgravio è quello relativo alla riduzione dell’imposta di registro.

Tale Bonus sulla prima casa per il 2017 viene esteso anche:

1. Alle donazioni

2. Alle successioni

3. Alle vendite e ai nuovi acquisti di un immobile adibito a prima casa effettuato entro un anno

Credito d’imposta e acquisto della prima casa

Per ciò che attiene il credito d’imposta nel 2017 la misura presa in considerazione dal Governo Italiano prevede uno sconto da elargire nel momento in cui si pagano le tasse con la dichiarazione dei redditi da effettuarsi attraverso il modello unico o modello 730.

Per coloro che vendono la propria casa (entro un anno) l’agevolazione consiste nell’acquisto di una nuova o ristrutturata valevole come prima casa per l’appunto, entrambe devono essere considerate tali, sia quella venduta che la nuoca acquistata nel limite dei 365 giorni.

Lo sconto fiscale risulterà quindi pari alle imposte pagate in sede d’acquisto della casa rivenduta.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021 10:20

Cosa sono le erogazioni liberali verso le Asd?

nl pixel