Addio a Francesco Pitrolo, il medico personale di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Francesco Pitrolo, il medico personale di Mattarella

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella ha annullato tutti gli appuntamenti in agenda in segno di lutto per la morte di Francesco Pitrolo.

Nella notte tra domenica e lunedì 20 febbraio si è spento improvvisamente all’età di 71 anni Francesco Pitrolo, medico personale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo che la notizia è giunta al Capo dello Stato, quest’ultimo ha deciso di annullare tutti i programmi della giornata di oggi.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

In lutto

Si trovava nel suo alloggio al Quirinale, quando Francesco Pitrolo ha avvertito un malessere. Oltre ad essere il medico personale di Sergio Mattarella, era anche direttore dell’unità di Cardiologia dell’ospedale Cervello. Nel 2021 fu anche nominato Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Proprio in occasione della sua nomina, aveva ringraziato i suoi colleghi del reparto, “professionalmente bravi, appassionati e molto coesi, che mi hanno permesso, nonostante il difficilissimo momento che ci ha visti in prima linea, di svolgere l’attività presso la presidenza della Repubblica. Senza di loro non ce l’avrei fatta”.

Molto conosciuto e stimato a Palermo, spesso Pitrolo accompagnava il Capo dello Stato nelle visite ufficiali all’estero. Appresa la notizia della sua morte, oggi è stata annullata la partecipazione di Mattarella alla Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato a Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 16:05

Angela Celentano, a breve i risultati sul test del dna

nl pixel