Addio a Sofia Sacchitelli, la 23enne con un tumore al cuore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Sofia Sacchitelli, la 23enne con un tumore al cuore

Lutto

Scompare a soli 23 anni Sofia Sacchitelli, dopo aver combattuto per anni contro un’angiosarcoma cardiaco maligno.

Muore nella notte Sofia Sacchitelli, la studentessa 23enne di Genova che combatteva contro la sua malattia. Era al quinto anno di medicina, e la sua lotta è voluta diventare una sfida per sensibilizzare sull’angiosarcoma cardiaco di cui soffriva. Aveva deciso di raccogliere fondi per una ricerca scientifica al fine di migliorare le cure e le offerte terapeutiche di tutti i pazienti come lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lutto
Lutto

L’impegno di Sofia

Attraverso l’associazione ‘Sofia nel cuore’, fondata insieme alla sorella Ilaria e a Mariangela Guido, Sacchitelli lottava per migliorare le condizioni di tutti coloro che soffrivano di un cancro maligno, come quello contro cui combatteva da anni. Per il suo impegno, nei giorni scorsi l’università di Genova le aveva consegnato una medaglia d’oro.

Sono state diverse le mobilitazioni mosse dal senso di solidarietà verso l’associazione di Sofia: anche le squadre Sampdoria e Genoa erano scese in campo con una maglia col logo dell’associazione nel colletto, messe all’asta per raccogliere fondi per la ricerca.

Il cordoglio

I funerali si svolgeranno mercoledì 29 marzo, in forma privata, alle ore 18 nella chiesa di Santa Teresa. Per chiunque volesse fare una donazione, il codice IBAN è IT56 M030 6909 6061 0000 0194 003. Diversi i messaggi di cordoglio nei confronti della famiglia di Sofia, scomparsa a soli 23 anni.

La Regione Liguria esprime “profondo cordoglio per la scomparsa di Sofia Sacchitelli, e si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore”. Poi in una nota: “In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, la sorella Ilaria aveva preso parte alla maratona no stop organizzata da regione Liguria, raccontando l’impegno della sorella, offrendo la propria testimonianza di donna e parlando del lavoro che la sorella portava avanti per lo sviluppo della nostra società”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2023 14:53

Tragedia a Napoli: giovane di 19 anni ucciso a colpi di pistola

nl pixel