“Addio Emilio Fede” è diventato virale dopo una fake news sulla morte del noto giornalista: ecco tutta la verità.
Nelle ultime ore, “Addio Emilio Fede” è diventato uno dei termini più ricercati su Google. Un titolo fuorviante ha lasciato intendere che il celebre giornalista e amico di lunga data di Silvio Berlusconi fosse deceduto.
Tuttavia, la notizia della morte e del funerale del giornalista si è rivelata essere una fake news. A ricostruire l’origine del malinteso è stato Bufale.net, un sito specializzato in fact-checking.
La morte il funerale di Emilio Fede: l’origine della fake news
Emilio Fede, che ha compiuto 93 anni lo scorso 24 giugno, è stato vittima di una fake news che ha rapidamente fatto il giro del web.
Secondo Bufale.net, come riportato da Notizie.virgilio.it, tutto è iniziato da un titolo sensazionalistico pubblicato su un sito internet che ha lasciato intendere che il giornalista fosse morto.
Oltre la morte è stato annunciato anche il funerale del giornalista, fissato nella giornata di venerdì 12 luglio.
Questo tipo di notizie sensazionalistiche, spesso create per generare traffico online, sfruttano il clickbait per attirare l’attenzione degli utenti.
Non è la prima volta che Emilio Fede viene dato per morto. Nel luglio 2022, una notizia simile era circolata sul web, facendo credere che l’ex direttore del Tg4 fosse deceduto.
Il messaggio dell’ex direttore del Tg4 alla morte di Silvio Berlusconi
La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha colpito profondamente Emilio Fede, che ha espresso il suo dolore in un’intervista all’ANSA.
L’ex giornalista ha ricordato l’amico di sempre con un lungo messaggio: “È stato un periodo della mia vita bellissimo quello insieme a lui. Sapeva dare amore, intelligenza, generosità. Ho tanti bei ricordi di lui e dei suoi sorrisi, alcuni li tengo riservati. Lo vedo bello come fosse vivo. Ho perso un grande amico, vero“.