Addio ai vecchi televisori, è attivo il nuovo digitale terrestre: come funziona il Dvb-T2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio ai vecchi televisori, è attivo il nuovo digitale terrestre: come funziona il Dvb-T2

Decoder digitale terrestre

Dal 28 agosto l’Italia è passata al Dvb-T2: quali TV sono compatibili e quali canali sfrutteranno la tecnologia Dvb-T2.

Il digitale terrestre in Italia evolve ancora una volta. A partire da oggi, 28 agosto, prende il via la transizione verso il nuovo standard di trasmissione Dvb-T2.

Questa tecnologia, già ampiamente utilizzata in altri paesi europei, promette di migliorare significativamente la qualità delle immagini e dei suoni.

Televisione

Quali televisori sono compatibili con il Dvb-T2?

Non tutti i televisori attualmente in uso nelle case italiane, come riportato da Adnkronos.com, sono compatibili con il nuovo standard Dvb-T2.

Tuttavia, la buona notizia è che chi ha acquistato un televisore dopo il 22 dicembre 2018 non deve preoccuparsi: per legge, tutti i dispositivi venduti dopo quella data sono compatibili con il Dvb-T2.

Questi televisori sono dotati di un sintonizzatore integrato in grado di ricevere il nuovo segnale senza bisogno di apparecchiature aggiuntive.

Per chi possiede televisori più vecchi, invece, sarà necessario un decoder esterno compatibile con il Dvb-T2.

Questo dispositivo si collega alla TV e permette di ricevere i nuovi canali senza dover cambiare l’intero televisore.

Per verificare se il proprio televisore è compatibile, è possibile sintonizzarsi sul canale 558, dove viene trasmesso “Rai Sport HD Test HEVC“. Se il canale è visibile, il televisore è compatibile con il nuovo sistema.

Quali canali utilizzeranno questa tecnologia?

L’adozione di questa nuova tecnologia non avverrà in un colpo solo per tutti i canali, ma seguirà un processo graduale.

Inizialmente, il nuovo standard sarà utilizzato per la trasmissione di alcuni canali Rai, tra cui Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual.

Inoltre, i canali ad alta definizione come Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD saranno trasmessi sia in Dvb-T2 che nel vecchio Dvb-T, garantendo un periodo di transizione morbida per gli utenti.

Questa strategia di trasmissione simultanea (simulcast) permette di continuare a utilizzare le attuali apparecchiature senza interruzioni di servizio, mentre si passa progressivamente al nuovo standard.

Gli utenti, tuttavia, sono incoraggiati a risintonizzare i propri televisori dopo il 28 agosto per assicurarsi di poter usufruire della completa offerta di canali Rai.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024 18:07

Piano di pace di Zelensky: dettagli top secret e risposta di Mosca

nl pixel