Come risintonizzare il decoder del digitale terrestre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come risintonizzare il decoder del digitale terrestre

Decoder digitale terrestre

Ecco come risintonizzare il decoder del digitale terrestre per poter vedere tutti i canali TV senza alcun problema.

Con il passaggio al nuovo digitale terrestre avete scelto di acquistare un decoder del digitale terrestre da collegare alla vostra TV per vedere i vari canali? Se la risposta è sì, dovrete risolvere un piccolo problema: risintonizzare il decoder del digitale terrestre. Trovare e sistemare i canali TV è davvero semplice, in questo articolo vediamo proprio come farlo nella maniera più facile e rapida possibile: basta seguire le istruzioni che troverete qui di seguito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come sintonizzare il decoder del digitale terrestre: manualmente o automaticamente?

Per prima cosa dobbiamo decidere se optare per la sintonizzazione manuale o se per la sintonizzazione automatica. Qual è la differenza? Sintonizzare il decoder automaticamente è certamente un metodo più veloce per trovare e ordinare i vari canali TV e radio.

Decoder digitale terrestre
Decoder digitale terrestre

Risintonizzare il decoder manualmente è invece un processo un po’ più lento ma può essere utile scegliere questa opzione nel caso in cui con la sintonizzazione automatica non doveste riuscire a trovare e salvare tutti i canali TV e radio che state cercando. In questo articolo vediamo come utilizzare entrambi i metodi.

Come risontinizzare il decoder automaticamente

I passaggi che bisogna seguire sono molti simili a quelli che permettono di sintonizzare i canali TV. Con il vostro telecomando del digitale terrestre (non quello del televisore) premete il tasto “Menù” o “Home“, andate su “Impostazioni” e cercate l’opzione per la “sintonizzazione automatica” dei canali. A questo punto non vi resta che premere il tasto “ok“.

A quel punto non vi resta che attendere il vostro decoder finisca l’operazione di sintonizzazione. Sullo schermo potrebbe comparire un avviso che avverte di “conflitti da risolvere“: risolverli è semplice, basta scegliere o uno l’altro canale che vi vengono proposti (molto spesso i nomi dei due canali saranno gli stessi ma scritti in maniera diversa, maiuscolo o minuscolo, per esempio) e dare conferma con il telecomando. A quel punto l’operazione sarà conclusa.

Come risontinizzare il decoder manualmente

La sintonizzazione manuale del decoder del digitale terrestre è simile alla sintonizzazione automatica: con il telecomando del decoder premete il tasto “Menù” o “Home“, andate sulle impostazione e cercate “sintonizzazione manuale” e premete su “ok”.

A differenza di quanto avviene con la sintonizzazione automatica, qui dovrete selezionare voi le varie frequenze spostandovi con le frecce del telecomando, per ogni frequenza dovete dare l’ok premendo il tasto “Avvia ricerca” o “Avvia“. Ci vorrà qualche minuto in più rispetto a risintoniziazione automatica del decoder, ma alla fine potrete salvare tutti i canali TV e radio trovati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2023 19:09

Cos’è Intranet e come funziona

nl pixel