Il caso dell’affresco con il presunto volto di Giorgia Meloni nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Chi rischia grosso.
Giorgia Meloni ci ha riso su ma il caso dell’affresco ribattezzato “l’angelo Meloni” continua a far discutere. L’opera, sita nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, ha subito un lavoro di restauro che ha portato ad una incredibile somiglianza con la Premier. Un qualcosa che rischia di mettere a serio rischio la posizione di Daniele Micheletti, parroco responsabile della chiesa.

“L’angelo Meloni”: il commento del parroco e del restauratore
Il caso dell’affresco con un angelo che porta le sembianze di Giorgia Meloni sta continuando a far discutere. L’opera, presente nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, è stata restaurata da Bruno Valentinetti che ha negato la volontà di portare l’angelo ad assomigliare alla Premier. Una posizione tenuta anche da Monsignor Daniele Micheletti, responsabile di San Lorenzo in Lucina.
“Il comunicato del Vicariato raccomanda che non ci siano strumentalizzazioni? Non mi sembra ci siano state, ma non sono io l’autore… dipende dall’intenzione che uno ci mette. Se si creerà uno scandalo, di fronte all’indignazione dell’opinione pubblica toglieremo l’immagine. Sono uscito spesso dalla sagrestia, sono solito fare battute e soltanto uno ha espresso disappunto… C’è anche chi è d’accordo, la questione è aperta”, ha fatto sapere il parroco come riferito da Libero.
Monsignor Daniele Micheletti rischia l’allontamento: l’ipotesi
Una decisione su quanto accaduto e quindi a risolvere la controversia sull’affresco, come riportato da Libero, potrebbe essere “un tavolo tra il ministero della Cultura, il Vicariato e il Fondo edifici di culto” che dovrebbero incontrarsi nei prossimi giorni. Ove ci fossero delle “prove documentali che testimonino la difformità dall’immagine preesistente, l’effigie angelica con le fattezze di Meloni verrebbe cancellata” mettendo fine alla questione. In questo senso, la “conseguenza potrebbe essere l’allontanamento del parroco“, ha fatto sapere Libero.