Aggiornamenti caso Emanuela Orlandi: centrodestra formula una proposta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aggiornamenti caso Emanuela Orlandi: centrodestra formula una proposta

Pietro Orlandi

Ridurre la durata della commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi: per le indagini un tempo massimo di tre anni.

Apprendiamo una nota riportata da Il Corriere della Sera, dove il senatore Costanzo Della Porta di Fratelli d’Italia ha chiesto di ridurre i tempi d’indagini della commissione d’inchiesta aperta sulle scomparse di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori.

E’ stato presentato un emendamento chiedendo “Al comma 1, sostituire le parole: ‘per la durata della XIX legislatura’ con le seguenti: ‘per la durata di due anni’.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In caso di rifiuto, è pronto un altro emendamento con un tempo limite fissato a tre anni.

Guardie svizzere Vaticano

Si ipotizza che la maggioranza di centrodestra voglia ridurre i tempi dopo le polemiche sulla figura di Giovanni Paolo II in seguito alle dichiarazioni di Pietro Orlandi. D’altra parte, il fratello di Emanuela ha ripetutamente affermato che le sue parole sono state estrapolate dal contesto e utilizzate per screditarlo.

“Le notizie secondo le quali nella maggioranza si starebbe pensando di modificare al Senato il testo per dare il via libera alla commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori sono un pessimo segnale per le loro famiglie e per il Paese.

Francesco Silvestri, capogruppo del M5S alla Camera, ha dichiarato che è inaccettabile ritardare l’approvazione della commissione solo per limitare la sua capacità di scoprire la verità e fare giustizia.

Gli episodi che hanno coinvolto Emanuela e Mirella hanno eroso la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Il Parlamento deve assumersi la responsabilità di fornire spiegazioni sulla vicenda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 9:05

il reddito reale delle famiglie in Italia crolla del 3,5%: il risultato peggiore in Europa

nl pixel