AstraZeneca e trombosi, mix di vaccini anche per over 60. La nota dell'Aifa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

AstraZeneca e trombosi, mix di vaccini anche per over 60

Vaccino Covid AstraZeneca

L’Aifa risponde alle Regioni sui casi di trombosi negli over 60 dopo la prima dose di AstraZeneca: via libera al mix di vaccini.

Via libera al mix di vaccini anche per gli over 60 che dopo la prima dose di vaccino AstraZeneca (Vaxzevria) hanno manifestato reazioni avverse gravi legati alla coagulazione e al rischio legato alle trombosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Aifa, mix di vaccini anche per over 60 in caso di eventi avversi gravi dopo la somministrazione della prima dose AstraZeneca

L’indicazione arriva dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che ha risposto alle richieste giunte dalle Regioni, che hanno chiesto chiarimenti sulle procedure da adottare per i soggetti di età superiore ai 60 anni interessati da reazioni avverse gravi dopo la prima dose AstraZeneca.

Vaccino Covid AstraZeneca
Vaccino Covid AstraZeneca

La nota dell’Agenzia italiana del farmaco

L’Aifa comunica che “non è possibile fornire raccomandazioni generali a fronte dell’eterogeneità delle casistiche che necessitano di specifica valutazione clinica. Tuttavia, analogamente a quanto già deciso per i soggetti di età inferiore ai 60 anni […] applicando il principio di massima precauzione, l’Agenzia specifica che, nei soggetti che abbiano presentato reazioni avverse gravi di tipo trombotico o comunque a carico della sfera coagulativa dopo la somministrazione di Vaxzevria, si può procedere al richiamo con un vaccino a mRna“.

Per le altre casistiche di ADR, si ritiene che, in assenza di dati derivanti da studi ad hoc, non sia possibile esprimere raccomandazioni di carattere generale che prescindano dall’esame delle specifiche ADR e dalla valutazione clinica dei singoli casi“, si legge ancora nella nota pubblicata dall’Aifa sul proprio sito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2021 10:26

Trasporti e lavoro, possibile una nuova stretta sul Green Pass

nl pixel