Coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 27 agosto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Monitoraggio Iss, Rt in calo e incidenza in crescita. I colori delle Regioni da lunedì

Coronavirus

I dati del monitoraggio Iss del 27 agosto: l’indice Rt scende a 1,01, l’incidenza sale a 77 casi ogni 100.000 abitanti. Sicilia con numeri da zona Gialla.

Nel nuovo monitoraggio Iss emerge un nuovo calo dell’indice Rt, che passa da 1,1 a 1,01, confermando così la tendenza positiva registrata nelle ultime settimane. Per quanto riguarda l’incidenza, si registra un lieve aumento a livello nazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 27 agosto

Il monitoraggio Iss del 27 agosto segnala una lieve flessione dell’indice Rt nazionale che passa da 1,1 a 1,01. Aumenta invece l’incidenza, che passa da 74 a 77 casi ogni 100.000 abitanti. A livello nazionale la situazione è positiva e i dati confermano la tendenza al miglioramento. Per quanto riguarda le Regioni e le PA, 10 sono considerate a rischio moderato: si tratta della Sicilia, dell’Abruzzo, della Basilicata, della Calabria, della Campania, della Liguria, del Piemonte, di Trento, della Puglia e della Valle d’Aosta.

Coronavirus Covid
Coronavirus

I dati della Sicilia

I dati del monitoraggio Iss del 27 agosto confermano le ultime indiscrezioni sulla Sicilia. La Regione ha superato la soglia dei ricoveri in area ospedaliera e quella dei ricoveri in terapia intensiva. Tradotto, la Sicilia ha numeri da zona Gialla.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

I parametri per il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla

Come specificato sul sito del governo, per il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla “l’incidenza settimanale dei contagi deve essere pari o superiore a 50 ogni 100.000 abitanti a condizione che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica sia superiore al 15 per cento e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 sia superiore al 10 per cento“.

I colori delle Regioni dal 30 agosto

Numeri alla mano, dal 30 agosto la Sicilia dovrebbe passare in zona Gialla mentre tutte le altre Regioni, Sardegna inclusa, dovrebbero rimanere in zona Bianca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2021 10:42

AstraZeneca e trombosi, mix di vaccini anche per over 60

nl pixel