Air Force Renzi ceduto a 1 euro: il caso dell'Airbus A340
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Il caso dell'”Air Force Renzi” ceduto a 1 euro

Matteo Renzi

L’aereo simbolo delle polemiche e denominato maliziosamente Air Force Renzi è stato ceduto ad una cifra simbolica.

Non solo le recenti dichiarazioni pesanti in merito al caso legato al Garante della Privacy. Il nome di Matteo Renzi è tornato in qualche modo protagonista per una vicenda che lo riguarda, anche se “indirettamente”. Infatti, si è chiuso il caso dell’Airbus A340 denominato dai più “cattivi” Air Force Renzi, ovvero

aereo volo cielo colori alba tramonto

Il caso Aribus A340: il costo dell’Air Force Renzi

L’Airbus A340, il quadrimotore utilizzato pochissimo dallo Stato italiano per le missioni all’estero e ribattezzato “Air Force Renzi” è stato venduto da Etihad Airways ai commissari straordinari di Alitalia alla cifra, simbolica, di appena un euro. Il mezzo, che tra l’altro non è mai stato usato dall’attuale leader di Italia Viva, era al centro di un vero e proprio caso ormai da anni anche per via del suo costo pari a 168 milioni.

Come riferito dal Corriere della Sera, il passaggio di proprietà, avvenuto praticamente a titolo gratuito, è andato in scena nell’ambito del maxi-accordo della primavera del 2023 tra Etihad e i commissari dell’ex vettore tricolore. “Un’intesa, approvata anche a livello politico, che, come è stato svelato nei giorni scorsi, ha previsto anche l’erogazione di ‘centinaia di milioni’ di euro a favore dell’amministrazione straordinaria”, si legge sul quotidiano.

La fine del caso e la vendita

Il mezzo, l’Airbus A340, risulta “parcheggiato” dal 2018 a Fiumicino e ha perso le abilitazioni per volare. Come riferito dal Corriere della Sera, “nelle prossime settimane sarà venduto, a pezzi, ai migliori offerenti” come spiegato da due fonti a conoscenza delle intenzioni dei commissari. Tra i dettagli forniti dal quotidiano, il fatto che nel 2023, il jet in questione sia stato venduto ‘unitamente a quattro motori Rolls-Royce Trent, nonché alle apparecchiature, agli strumenti, agli accessori, all’equipaggiamento, alle pertinenze, ai log books, ai manuali di volo, alla documentazione, al manuale di manutenzione del costruttore e a ogni altro documento e manuale’.

Da quanto si apprende, l’aereo risulterebbe ancora oggi tra gli asset di Alitalia in amministrazione straordinaria, come conferma la visura presente all’Ente nazionale per l’aviazione civile, che reca come momento del passaggio di proprietà, a livello aeronautico, il 3 aprile 2024. Nei circuiti dell’Agenzia delle Entrate il trasferimento è avvenuto il 19 maggio 2023 e la sua cessione non è costata alla collettività dato che dai bilanci depositati dai commissari non emerge più alcuna posta passiva legata al noleggio.

Leggi anche
“Ora lo posso dire”: Luciana Littizzetto si commuove in diretta

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2026 10:44

“Ora lo posso dire”: Luciana Littizzetto si commuove in diretta

nl pixel