Alberto Di Tanno crea un gruppo da 600 milioni di euro

 Alberto Di Tanno è imprenditore e azionista di riferimento del Gruppo Intergea e della nuova Compagnia, risultante dalla fusione tra Nobis e Filo diretto, che si propone con il marchio commerciale Nobis Filo diretto Assicurazioni.

Per avere successo devi avere fame” è uno dei passaggi salienti dell’intervista ad Alberto Di Tanno, reperibile su YouTube, in cui racconta la sua visione del mondo imprenditoriale. Una visione che l’imprenditore ha fortemente concretizzato nelle sue attività.

Alberto di Tanno
Aggiornamento gennaio 2018

Nobis e Filo diretto ufficialmente unite

Si è ufficializzata il 19 dicembre 2017, la fusione fra Nobis Compagnia di Assicurazioni e Filo diretto Assicurazioni, La nuova realtà, che si presenta sul mercato assicurativo con il marchio commerciale Nobis Filo diretto Assicurazioni, affonda le proprie radici nell’esperienza trentennale di Filo diretto Assicurazioni nell’assistenza ed è forte del know how specifico nell’automotive di Nobis.

Un marchio, quello di Nobis Filo diretto Assicurazioni, che recupera ed evidenzia la storia e i valori delle due società, che hanno straordinari elementi di complementarietà, sia sul piano della distribuzione geografica sia su quello dell’offerta.

Nel settore delle assicurazioni viaggi la presenza proseguirà con il marchio Filo diretto Assistance, per garantire continuità in un mercato che la vede da oltre 25 anni tra i leader avendo affiancato e affiancando con le proprie coperture molti noti tour operator e oltre 3000 agenzie viaggi e incentive house.
L’obiettivo della neonata Nobis Filo diretto Assicurazioni è ambizioso: partendo da una raccolta complessiva nel 2017 di circa 180 milioni di euro, entro il 2020 mira a superare i 280 milioni.

Nobis Filo diretto Assicurazioni, un nuovo sito e servizi rinnovati

In occasione dell’ufficializzazione della fusione Nobis Filo diretto ha annunciato anche il lancio del nuovo sito Internet www.nobis.it, Chiaro, pulito ed efficace, sia in termini di concezione grafica che di customer experience, il portale è stato sviluppato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti i principali partner della Compagnia ovvero gli intermediari assicurativi, le agenzie di viaggio e i tour operator, le concessionarie d’auto, i dealer e i financial captive.

Fiore all’occhiello di www.nobis.it è la sua progettazione moderna con scorrimento verticale che, oltre a consentire una perfetta navigazione da qualsiasi tipologia di dispositivo (desktop, tablet e smartphone), dà la possibilità all’utente di trovare facilmente le principali sezioni del portale. Dalla Home Page è possibile visualizzare l’offerta commerciale completa di Nobis Filo diretto suddivisa nelle quattro aree di bisogno della persona – Auto, Casa, Salute e Viaggi – alle quali si aggiunge la sezione Business dedicata imprese e professionisti.

Con un semplice scroll verso il basso è poi possibile accedere a una serie di approfondimenti relativi ai plus e ai valori della compagnia, alla sezione dedicata ai partner e ad altre funzionalità quali la ricerca delle agenzie più vicine, il portale Sinistri on-line e l’area News e Comunicati stampa.

Nobis Filo diretto Assicurazioni logo
Il nuovo logo di Nobis Filo diretto Assicurazioni

Diversificare con una visione

Oggi ad Alberto Di Tanno fanno capo 66 punti vendita auto in sei regioni del nord Italia, ma non è che l’inizio. Il Gruppo Intergea, di cui è presidente, opera anche nel ramo immobiliare, e soprattutto in quello assicurativo, nel quale ha effettuato le operazioni più recenti, fra cui l’acquisizione della maggioranza di Filo diretto Assicurazioni, avvenuta attraverso Intergea Finance.

Un nuovo polo assicurativo

Alberto Di Tanno ha sempre sostenuto che i servizi, e la qualità dei servizi, debbano essere al centro del successo imprenditoriale, e con l’ampliamento del gruppo lo dimostra. Il gruppo Intergea registra un fatturato in costante crescita, grazie, secondo il presidente, anche alla sinergia fra il servizio di assicurazione auto e la rete di vendita. Un sistema che permette tempi di intervento e riparazione estremamente rapidi e che evidentemente hanno fatto la differenza.

Con l’acquisizione di Filo diretto assicurazioni l’obiettivo principale è quello di differenziare l’offerta, dal momento che la compagnia di Agrate è tra i leader nel mercato delle assicurazioni viaggi. Le caratteristiche dei servizi di Filo diretto assicurazioni inoltre sono già in origine affini alla visione del Gruppo Intergea. Grazie alla sua Centrale Operativa internazionale, infatti, Filo diretto è in grado di fornire assistenza 24 ore su 24 in 46 paesi del mondo, e dispone di una rete di medici sempre a disposizione.

Nobis Assicurazioni: innovare, unire e differenziare

(19 febbraio 2017): L’acquisizione della maggioranza di Filo diretto Assicurazioni è il primo passo di una strategia già in atto che porterà a una fusione nel medio periodo e permetterà al Gruppo Intergea Finance, già forte di una solida base, di differenziare la propria offerta sia in termini di servizi, sia in termini territoriali. Inoltre Filo diretto dispone di una serie di prodotti assicurativi per chi viaggia caratterizzati da ampie coperture e prezzi convenienti particolarmente adatti al mercato del web, nel quale sono già in una posizione di tutto rispetto.

La strada scelta porterà a consolidare le posizioni di Nobis Assicurazioni che, da sempre, ha una forte propensione all’innovazione, sia per quanto riguarda le soluzioni sia per quanto riguarda le modalità di interazione. Proprio grazie a questa visione, Nobis è riuscita a imporsi in un mercato complesso come quello della responsabilità civile auto e diventare, nell’arco di pochi anni, uno dei principali attori dell’ecosistema assicurativo italiano.

(13 giugno 2017): Nobis Compagnia di Assicurazioni ha pubblicato il bilancio 2016, chiuso con un utile di 2,7 milioni di euro, in crescita del 50% rispetto all’anno precedente. Un risultato che Alberto di Tanno, in qualità di presedente di Intergea Finance, commenta con soddisfazione: “I positivi andamenti rappresentati dai numeri dell’esercizio sono una conferma della validità del nostro modello organizzativo e di gestione […]”.

Nobis Filo Diretto in vetta alla classifica Tariffe RCA pura

Aggiornamento 13 febbraio 2018: L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza nell’ambito dell’edizione 2018 dell’indagine “Rc auto in Italia” ha riconosciuto a Nobis Filo Diretto Assicurazioni il miglior piazzamento nella categoria Tariffe RC auto pura fra le compagnie con agenzie. Realizzata in collaborazione con Affari & Finanza di Repubblica, la ricerca ha evidenziato anche il secondo posto della compagnia nella graduatoria Tariffe RC moto, e un terzo riconoscimento nella categoria Tariffe RC Auto con garanzie accessorie, nella quale si tiene conto dell’abbinamento fra Responsabilità Civile, incendio, furto e assistenza

Alberto di Tanno commenta così il riconoscimento:

Siamo orgogliosi che Nobis Filo diretto sia stata considerata la compagnia italiana ad offrire la tariffa RC Auto più conveniente per il cliente finale da un organo autorevole e super partes come l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza. La certificazione, a cui si aggiungono gli altri due sigilli ottenuti nell’RC Moto e nell’Rc Auto con garanzie accessorie, rappresenta una gradita conferma della bontà del nostro modo di operare sul mercato, che ci porta giorno dopo giorno a sviluppare soluzioni uniche per rispondere ai bisogni delle persone in termini di sicurezza e convenienza“.

Un primo risultato per la neonata realtà assicurativa, che si aggiunge a quelli ottenuti negli scorsi mesi, come il riconoscimento Ottima Polizza Casa, ottenuto a gennaio 2018.

Impegno sociale e responsabilità d’impresa

Nobis Assicurazioni Papa Francesco

(13 giugno 2017): La storia imprenditoriale di Alberto Di Tanno ha una lunga tradizione etica. Le Attività di responsabilità sociale d’impresa rivestono una grande importanza nel tessuto del gruppo, che dedica a questa grande sforzo e attenzione, con progetti di diversa natura, dal semplice sostegno all’inclusione sociale. Il gruppo sostiene, dal 2006, due realtà: l’Associazione Maria Madre della Provvidenza “Giorgio Valsania” e Giorgio Valsania Onlus, due associazioni che hanno creato attività di sostegno in Burkina Faso, in Madagascar e Ciriè, oltre ad aver aiutato le popolazioni italiane colpite dal terremoto.

Le Attività di responsabilità sociale rivestono una grande importanza nel tessuto del gruppo, che dedica a questa grande sforzo e attenzione, con progetti di diversa natura, dal semplice sostegno all’inclusione sociale.

Le iniziative di Corporate Social Responsability fortemente volute dal leader del gruppo si ritrovano anche nel DNA di Filo diretto, che dal 2002 attraverso Filo diretto Onlus, società senza scopo di lucro creata e supportata dal socio fondatore Gualtiero Ventura, ha sostenuto attività in ambito sociale in Italia e in numerosi paesi del mondo: Angola, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio, Nicaragua e Mozambico.

Nel 2017 il gruppo ha scelto anche di sponsorizzare la Partita del Cuore, uno dei più grandi eventi sportivi di solidarietà italiani; proprio quella sera Alberto Di Tanno è sceso in campo con la maglia dei Campioni della Ricerca, mettendoci, oltre al cuore, anche il fiato e le gambe, per una ottima causa.

Aggiornamento 10 gennaio 2018:Le attività di impegno sociale e responsabilità di impresa continueranno anche sotto la nuova direzione di Nobis Filo diretto Assicurazioni” conclude Alberto di Tanno, azionista di riferimento e presidente della società.

Infatti, come promesso, Nobis Filo Diretto Assicurazioni si è confermato sponsor della Partita del Cuore anche per l’edizione 2018, che si è tenuta allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Anche in questa occasione Alberto di Tanno è sceso in campo personalmente, questa volta con la squadra dei Campioni del Sorriso, una selezione speciale composta da grandi artisti, sportivi, personalità di livello nazionale e internazionale.

Aggiornamento 11 giugno 2018: Nel segno della continuità con le promesse fatte a inizio anno, Nobis Compagnia di Assicurazioni ha istituito il Premio Nobis Assicurazioni, dedicato agli studenti universitari meritevoli. Le prime due borse di studio, del valore di 1.500 euro ciascuna, sono state conferite il 5 giugno 2018 nel corso di una cerimonia presso la Sala Affreschi della Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino.

Alberto Di Tanno, l’intervista

Ecco una intervista rilasciata nel 2014 da Alberto Di Tanno.

Chi è Alberto Di Tanno?

Alberto di Tanno nasce a Torino nel 1964 fa le prime esperienze professionali presso il distributore di benzina di famiglia, come lui stesso racconta nella sua intervista, prima di dedicarsi al settore automobilistico.

Dopo essersi occupato di vendita, nel 2003 fonda il gruppo Intergea, che nasce per operare nella distribuzione automobilistica, e successivamente apre al comparto assicurativo.
Per arrivare a costruire un gruppo di successo, Alberto di Tanno ha una sua ricetta: condividere i dati e i risultati serve da motore.
La condivisione, sia all’interno delle dinamiche aziendali sia verso il mondo esterno, favorisce la trasparenza, e soprattutto riduce le possibilità di crearsi alibi.

Inoltre, per arrivare al successo, sempre secondo Di Tanno, è indispensabile condividere i propri obiettivi e soprattutto realizzarli: “Chi non realizza i propri obiettivi non è credibile, e chi non è credibile non può avere successo”.
Ma non basta: anche oggi, per creare un’azienda di successo bisogna affidarsi a valori universali. Per esempio, “Bisogna dare per avere”.
Una strada che ha portato Alberto Di Tanno al successo, professionale è personale. Nel 2005 ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Una vita piena, sotto il profilo professionale e personale: oltre a gestire in qualità di Presidente o di Vice Presidente molte delle società del suo gruppo, Alberto di Tanno è attivo anche nel campo sociale: nel 2007 ha fondato l’Associazione Maria Madre della Provvidenza, attiva nella zona di Caselle Torinese. Inoltre si dedica alle sue passioni e ai suoi interessi: grande appassionato di calcio, nel 2017 è stato invitato a partecipare alla Partita del Cuore nella squadra dei Campioni della Ricerca, in una sfida benefica contro la Nazionale Cantanti presso lo Juventus Stadium.
Alberto Di Tanno è sposato, ha tre figli di 20, 28 e 30 anni ed è nonno.

Alberto Di Tanno al Chi Summer Tour 2018

Nell’estate del 2018 Alberto Di Tanno ha partecipato al Chi Summer Tour, l’evento estivo organizzato dal settimanale Chi diretto da Alfonso Signorini. Alberto Di Tanno ha partecipato alla seconda tappa del tour, nella location di Cortina d’Ampezzo. Durante l’evento ha partecipato al talk show in diretta condotto dallo stesso Alfonso Signorini, davanti al numeroso pubblico di piazza Angelo Dibona. Ecco una foto dell’evento, direttamente dalla pagina Facebook di Chi.

ultimo aggiornamento: 16-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X