Terribile lutto: addio ad uno storico Premio Nobel
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terribile lutto: addio ad uno storico Premio Nobel

medaglia Premio Nobel

Addio ad uno storico premio Nobel. Si è spenta all’età di 92 anni la scrittrice canadese Alice Munro, che ottenne il riconoscimento nel 2013.

Addio alla scrittrice canadese Alice Munro, Premio Nobel per la Letteratura nel 2013. La donna era considerata la “maestra del genere del racconto”. Il lutto è arrivato all’età di 92 anni dopo una sofferenza iniziata proprio nel periodo in cui le venne riconosciuto l’ambito premio. La Munro ha sofferto nell’ultimo decennio di demenza senile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alice Munro
Alice Munro

Morta Alice Munro

Addio ad Alice Munro, Premio Nobel per la Letteratura nel 2013. Il mondo piange la maestra della narrazione, deceduta in una casa di riposo nella provincia dell’Ontario, secondo quanto ha riferito la sua famiglia citata dal quotidiano canadese The Globe and Mail. La donna aveva 92 anni e da tempo lottava contro la demenza senile.

Nel 2013 era stata insignita del Premio Nobel per la letteratura come “maestra del racconto breve contemporaneo” che, però, non andò a ritirare di persona in quanto già malata. Infatti, subito dopo annunciò il suo ritiro dalla scrittura dovuto anche alle sue condizioni di salute precarie. La donna aveva anche combattuto contro il cancro. Munro aveva sempre scritto da quando aveva 14 anni e ha pubblicato il suo primo racconto, ‘The Dimensions of a Shadow’, nel 1950 mentre era studentessa alla University of Western Ontario.

Le doti nella scrittura

In occasione della sua tragica scomparsa, l’Ansa ha ricordato il modo in cui la compianta Munro sceglieva di raccontare le sue storie e in che modo fosse evidente il suo stile nella scrittura. La donna, infatti, non ha mai rinnegato la sua decisione del narrare breve, in modo essenziale, scegliendo con la massima accuratezza le parole per far stare in uno spazio ridotto un mondo. Il suo ultimo libro ‘Uscirne vivi’ (Einaudi) è uscito in Italia dieci anni fa, nel 2014, due anni dopo la pubblicazione in America, nel 2012, con il titolo Dear Life.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2024 9:43

Infermiere “avvelena” i suoi colleghi: l’assurda vicenda

nl pixel