Alitalia verso la nazionalizzazione, previsto un fondo da 600 milioni di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia verso la nazionalizzazione, previsto un fondo da 600 milioni di euro

Alitalia

Alitalia verso la nazionalizzazione. Nel decreto ‘Cura Italia’ è previsto un fondo da 600 milioni di euro per l’anno 2020.

ROMA. Alitalia verso la nazionalizzazione. Nel decreto Cura Italia il Governo ha inserito un fondo da 600 milioni di euro per il 2020 con l’obiettivo di salvare la compagnia dai danni subiti durante l’emergenza del coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una misura che contente all’azienda di essere nazionalizzata ancora una volta e iniziare a guardare con fiducia al futuro.

Alitalia verso la nazionalizzazione

Un provvedimento che entrerà in vigore solo dopo l’approvazione delle Camere previsto nelle prossime ore. “E’ stato istituito un fondo con una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2020 – si legge nel decreto Cura Italia citato dal Corriere della Seracon decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze da adottare di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico si prevede che siano stabiliti gli importi da destinare alle singole finalità previste dal presente articolo“. Inoltre, “si autorizza la costituzione di una nuova società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica e anche indiretta“.

Un provvedimento, quindi, che spinge la compagnia di bandiera ad essere nazionalizzata. Nelle prossime ore ne sapremo di più ma lo Stato è pronto a scendere in campo per salvare Alitalia dalla crisi.

Alitalia
fonte foto https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Mossa a sorpresa del Governo

La decisione di nazionalizzare Alitalia è una mossa ‘disperata’ da parte del Governo per cercare di salvare la compagnia di bandiera. La situazione, causa coronavirus, non è delle migliori per tutte le aziende del settore e difficilmente si poteva immaginare l’entrata di altre società per cercare di rilanciare Alitalia.

L’unico modo per allungare la vita della compagnia di bandiera e salvare diversi posti di lavoro era proprio quello dell’entrata dello Stato. Il passo è stato fatto e nelle prossime ore saranno definiti gli ultimi dettagli per il rilancio di Alitalia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2020 15:23

Multa record per Apple in Francia: sanzione da 1,1 miliardi per comportamento anti-competitivo

nl pixel