Alla scoperta del lipedema: di cosa si tratta e come affrontarlo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta del lipedema: di cosa si tratta e come affrontarlo?

gambe donna cellulite

Il lipedema è una condizione che colpisce molte persone, specialmente le donne, e che spesso viene confusa con l’obesità o il linfedema.

Si tratta di un argomento piuttosto delicato, e che richiede dunque un doveroso approfondimento. In questo articolo, non a caso, scopriremo cosa si intende per lipedema, quali sono le possibili cause e le soluzioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

gambe donna cellulite

Cos’è il lipedema e quali sono le cause?

Il lipedema è una patologia cronica caratterizzata dall’accumulo anomalo di grasso, principalmente nelle gambe e nelle braccia, che porta ad un aumento del volume e del peso degli arti coinvolti. Colpisce in prevalenza le donne e si manifesta spesso durante o dopo la pubertà, la gravidanza o la menopausa. Va comunque detto che alcuni casi di lipedema possono verificarsi anche negli uomini, sebbene siano decisamente meno comuni. Le cause del lipedema non sono ancora del tutto chiare, ma potrebbero dipendere da fattori ormonali e genetici.

Quali sono i sintomi del lipedema?

I sintomi del lipedema possono variare da persona a persona, ma alcuni dei segni più comuni includono il già citato aumento del volume e del peso degli arti inferiori o superiori. Altri segnali potrebbero essere una sensazione di pesantezza o sofferenza nelle aree colpite, o la comparsa di frazioni di cute ruvide al tatto e spesse. Questi e altri sintomi, per maggiore chiarezza, possono essere approfonditi in questa guida che spiega come riconoscere il problema del lipedema. La sintomatologia include anche la comparsa di lividi e le difficoltà nel muoversi. È bene notare che il lipedema non è un semplice problema estetico, dato che può causare un disagio sia fisico che emotivo.

Come affrontare il problema del lipedema?

Non esiste una cura definitiva per il lipedema, ma è possibile gestire i sintomi e migliorare tale condizione attraverso diverse strategie. Per fare un esempio concreto, è importantissimo adottare uno stile di vita attivo e fare sport, per prevenire l’aumento del peso corporeo. Inoltre, si consiglia di usare gli indumenti a compressione, come questi curvy leggings ad esempio, che contrastano la ritenzione idrica, favoriscono la riduzione del gonfiore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

In certi casi potrebbe essere necessario sottoporsi a trattamenti come la pressoterapia, per promuovere il drenaggio linfatico. Ovviamente, prima di prendere qualsiasi decisione, è sempre il caso di consultare un medico specializzato, così da ottenere una diagnosi accurata e un piano terapeutico personalizzato. Infine, per ragioni di sicurezza, alle volte si decide di intervenire chirurgicamente per asportare il grasso in eccesso.

Lipedema e obesità: le differenze

Sebbene il lipedema e l’obesità possano presentare alcune somiglianze, è importante specificare che si tratta di due condizioni molto diverse. L’obesità è caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo, che si accumula in tutto il corpo a causa di uno squilibrio tra l’assunzione di calorie e il dispendio energetico. Invece il lipedema, come detto, è un accumulo anomalo che sembra essere influenzato da fattori genetici e ormonali. La perdita di peso attraverso dieta ed esercizio fisico può essere efficace per combattere l’obesità, ma può avere un impatto limitato sul lipedema.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2023 9:38

FBC Italia è presente al Richmond Facility Management Forum.

nl pixel